Borse in prudente rialzo, in attesa di novità dalle banche centrali

AVVIO PRUDENTE DI GIORNATA – La giornata si apre con borse europee in moderato recupero, dopo una chiusura positiva di Wall Street, nonostante il deludente dato dell’indice Ism non manifatturiero di agosto diffuso ieri, e un lieve arretramento dell’indice Nikkei225 a Tokyo (terminato a 17.012,44 yen, -0,41%), che riflette principalmente il rafforzamento dello yen contro dollaro dopo il dato macroeconomico statunitense. L’attenzione resta concentrata sulle prossime novità dalle banche centrali, in particolare dalla Federal Reserve (oggi sarà pubblicato il Beige Book), dalla Bank of England e dalla Bce, che domani rilascerà le sue previsioni economiche aggiornate.

PARTONO BENE ENEL E I PETROLIFERI – La borsa di Milano dopo un avvio in leggero rialzo vede riaffiorare qualche presa di profitto, con l’indice Ftse Mib che resta poco sopra soglia dei 17 mila punti (+0,12%), con anche il Ftse Italia All-Share (+0,13%) e il Ftse Italia Star (+0,15%) appena positivi. Tra le blue chip tricolori si mette in luce Enel, che sfiora i 2 punti di guadagno dopo i primi scambi, seguita da Tenaris ed Eni, sopra l’1% di guadagno, soglia sfiorata da Leonardo Finmeccanica e Yoox Net a Porter.

QUALCHE VENDITA SUI FINANZIARI – Tra le maggiori capitalizzazioni della borsa di Milano perdono invece terreno i finanziari, con Banca Mediolanum, UnipolSai Bper, Bpm, FinecoBank, Intesa Sanpaolo e Mediobanca tra l’1,5% e l’1% di rosso, mentre Unicredit e Unipol cedono oltre il 2% rispetto alla chiusura di ieri. Male anche Cnh Industrial (-1%) dopo che Deutsche Bank ha avviato la copertura sul titolo con un rating “sell” (vendere) e un target price di 6 dollari/5,33 euro per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!