Borse Ue incerte, tra i finanziari si mette in luce Deutsche Bank

EUROPA RESTA INCERTA – Borse europee che restano sottotono anche stamane, in parallelo ai bond, dopo che le parole di ieri di Mario Draghi hanno fatto venir meno le attese per un immediato ricorso a nuovi stimoli monetari da parte della Bce, facendo recuperare terreno all’euro contro dollaro. Al momento Londra segna -0,18%, Parigi resta a -0,05%, Francoforte oscilla a -0,09%. Evita il rosso Madrid (+0,24%), mentre in Italia il Ftse Mib è indicato a -0,02% e il Ftse Italia All-Share a +0,05%.

EUROSTOXX50 IN EQUILIBRIO – L’indice Eurostoxx50 dal canto suo è ugualmente poco mosso (-0,03%), grazie ad un equilibrio tra rialzi e ribassi che colpiscono in ugual misura i suoi componenti. Così tra i migliori si notano titoli finanziari come Deutsche Bank, Societe Generale, Bbva, Bnp Paribas, Axa, Generali e Banco Santander, che beneficiano della lieve risalita dei tassi d’interesse sul mercato. In rosso si muovono titoli come il gruppo immobiliare Unibail-Rodamco, il gruppo alimentare Danone, il gruppo di abbigliamento Inditex e il gruppo chimico-farmaceutico Bayer, ma anche Unicredit.

DIJSSELBLOEM: UE VUOLE RAFFORZARE LEGAMI – Pesano sulle borse del vecchio continente anche alcuni dati macroeconomici diffusi in mattinata ed apparsi più deboli del previsto sia in Francia sia in Germania. Intanto da Bratislava, dove oggi e domani si riuniscono Ecofin ed Eurogruppo, il presidente di quest’ultimo, Jeroen Dijsselbloem, sottolinea la volontà dei paesi membri della Ue di rafforzare ulteriormente i propri legami in vista dell’uscita della Gran Bretagna, aggiungendo che la decisione su quando avviare la procedura per la Brexit e come condurla spetta principalmente al Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!