Poste Italiane si mette in luce in una giornata negativa per la borsa

RIMBALZO SVANISCE A NEW YORK E IN EUROPA – Il rimbalzo della borsa di Wall Street dura poco e con esso la calma dei listini europei, che chiudono la giornata in rosso. Se a New York gli indici tornano a perdere per ora poco più di un punto percentuale, nel vecchio continente le perdite oscillano tra il mezzo punto e il punto abbondante, con un leggero incremento del premio per il rischio che si nota maggiormente sulle borse periferiche come quella italiana e quella spagnola.

IN BORSA A MILANO BRILLA POSTE ITALIANE – Così a fine giornata a Milano l’indice Ftse Mib segna -1,74%, il Ftse Italia All-Share perde l’1,58% e il Ftse Italia Star chiude a -0,60%. Tra le singole blue chip si mette in luce Poste Italiane (+1,49% a fine giornata), dopo che il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha fatto sapere che il previsto collocamento di una ulteriore tranche pari al 29,7% del capitale tuttora in mano al Tesoro è al momento rinviato. Bene anche Luxottica, che fin dalla mattinata sfrutta il “buy” di Deutsche Bank, mentre anche Stmicroelectronics e Moncler riescono a chiudere in rialzo di oltre l’1%.

GIORNATA NO PER SAIPEM E UNICREDIT – Tra le grandi capitalizzazioni della borsa di Milano a subire il calo più consistente (-4,83%) è Saipem, che accusa la riduzione delle stime sulla crescita della domanda mondiale da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia, che così sposta alla seconda metà del prossimo anno il raggiungimento di un equilibrio sul mercato tra produzione e domanda. Debole anche Unicredit (-4,17%), con Telecom Italia, Generali ed Eni a loro volta in calo di oltre tre punti a testa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!