Bfc: volano i ricavi (+48%) e compra Spring (IT Forum)

CRESCITA A DUE CIFRE – Ricavi pari a 1,195 milioni di euro contro gli 809 mila euro dello stesso periodo dell’anno precedente. E’ il risultato ottenuto nel primo semestre 2016 da BLUE FINANCIAL COMMUNICATION SpA (BFC), che ha così incrementato del 48% il proprio giro d’affari. In termini di marginalità, l’Ebitda risulta pari a 193 mila euro e l’Ebit pari a 97 mila euro, mentre l’utile netto si è attestato a circa 67 mila euro. Il capitale investito netto è di 880 mila euro (circa 310 mila euro al 30 giugno 2015), costituito da immobilizzazioni per circa 425 mila euro e capitale circolante netto di circa 455 mila euro, a fronte di fonti di finanziamento costituite da un patrimonio netto di 1,811 mila euro ed una posizione finanziaria netta negativa di circa 930 mila euro.

ACQUISIZIONE DELL’IT FORUM – All’interno di un progetto di crescita nell’area eventi ha sottoscritto un contratto di impegno all’acquisto delle quote della società SPRING EVENTI Srl, società attiva nel settore delle fiere e degli eventi. Costituita dieci anni fa,  SPRING EVENTI ha chiuso il 2015 con 880.000 euro di fatturato. Oltre a gestire un database con oltre 25.000 professionisti ed esperti in finanza, la società acquisita organizza ogni anno a Rimini, IT FORUM, la più grande manifestazione italiana dedicata al trading online e al risparmio gestito (che ha visto la partecipazione nel 2016 di oltre 5 mila visitatori, 150 relatori e 90 espositori). Il contratto sottoscritto in data odierna – il cui esborso massimo complessivo risulta pari a 400 mila euro (per il 100% del capitale), è finalizzato all’acquisto immediato del 51% del capitale sociale (per un importo di 204 mila euro, da corrispondersi in tre tranches) e prevede inoltre un’opzione per l’acquisto del restante 49% (opzione da esercitarsi entro il 30 settembre 2018 e legato ad obiettivi di fatturato della Spring Eventi Srl). “Siamo veramente soddisfatti dell’ingresso di BLUE FINANCIAL COMMUNICATION nella società che abbiamo fondato – ha detto Mauro Pratelli, azionista e amministratore delegato di SPRING EVENTI. Grazie all’ingresso del nuovo azionista di maggioranza e alla nostra esperienza nel settore, rafforzeremo e svilupperemo le nostre consolidate attività nell’organizzazione di eventi legati al mondo finanziario programmando anche nuove iniziative”.

INIZIATIVE A LONDRA – BFC continua a portare avanti il proprio piano di sviluppo con l’apertura a Londra di iFINANCE MEDIA LTD, società controllata al 100%, con sede a Old Street nel cuore del fintech e con l’obiettivo di diventare un attore all’avanguardia nel mercato dell’informazione globale e della finanza digitale. Nella nuova sede di Londra vengono realizzati l’inserto “ORIGAMI”, il nuovo periodico “FINTECHAGE” destinato al mercato internazionale degli operatori del fintech, e il nuovo sito www.fintechage.com in lingua inglese.
Qui il link al comunicato diramato oggi dalla società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!