Mercati prudenti in avvio di settimana, a Milano bene Stm e Prysmian

INIZIO DI SETTIMANA PRUDENTE PER LE BORSE – Avvio di settimana cauto sulle principali borse europee dopo la chiusura sottotono di Wall Street venerdì sera e Milano non fa eccezione, con indici in rosso che risentono di vendite sui finanziari. Il Ftse Mib cede al momento lo 0,6%, il Ftse Italia All-Share perde lo 0,56%, mentre il Ftse Italia Star oscilla a -0,14%. Chiusure contrastate anche in Asia stamane, con Tokyo che ha visto l’indice Nikkei225 cedere lo 0,23%.

STM E PRYSMIAN IN LUCE, MALE FERRAGAMO E LUXOTTICA – Tra le blue chip tricolori si mettono comunque in luce Stmicroelectronics, Prysmian e Terna, con rialzi che si mantengono tra il mezzo punto e il punto percentuale. Modesti rialzi anche per Saipem e Yoox Net a Porter, mentre scattano vendite su Salvatore Ferragamo, Luxottica, Unicredit, Unipol e Bper. La sensazione è che la vicenda Deutsche Bank (in calo di un paio di punti a Francoforte) sia ancora lontana da una soluzione negli Usa e questo raffredda nuovamente gli entusiasmi.

DATI MACRO SOPRA LE ATTESE, STERLINA SEMPRE DEBOLE – Tra gli altri spunti di inizio giornata, il dato Istat sulla produzione industriale di agosto ha mostrato a sorpresa una crescita dell’1,7% sul mese precedente, contro previsioni di consenso che parlavano di un calo dello 0,1%. Rispetto ad agosto 2015 la produzione è cresciuta del 4,1%, contro attese pari in media a -0,3%. Sul mercato dei cambi continua la debolezza della sterlina, che resta sui minimi pluriennali e oscilla appena sopra la parità con l’euro, a 1,107 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: