Protagonisti del provvedimento la Sig.ra Vanessa Marie-Antoine Payet in qualità di Director della Crlink Limited e, a titolo di responsabilità solidale, la società stessa.
Tramite il sito www.optioncm.com, consultabile anche in lingua italiana, veniva offerto ad investitori residenti in Italia – dietro apertura di un conto e previo versamento di una provvista – la possibilità di negoziare opzioni binarie, tramite la piattaforma di trading on line “optioncm”accessibile dal suddetto sito. Oggetto di negoziazione erano “opzioni binarie” e risultavano esposti di risparmiatori italiani che avevano riferito perdite dagli investimenti effettuati. L’attività in oggetto (sulla base degli accertamenti anche ispettivi svolti sul web nel periodo dal 6 novembre al 3 dicembre 2015, data dell’ultima verifica svolta sul web) è riconducibile ad un servizio d’investimento, la cui prestazione in via professionale nei confronti del pubblico italiano è riservata a soggetti autorizzati, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del Tuf, categoria nella quale non rientrava la citata Crlink Limited.
Per effetto di quanto sopra, è stata irrogata nei confronti della sig.ra Vanessa Marie-Antoine Payet, in qualità di “Director” della Crlink Limited all’epoca dei fatti, una sanzione amministrativa pecuniaria dell’importo di euro 15.000,00, somma della quale è contestualmente ingiunto il pagamento; inoltre è stato ingiunto alla Crlink Limited, ai sensi dell’art. 195, comma 9, del d.lgs. n. 58/1998, quale responsabile in solido, con l’autore della violazione, il pagamento dell’importo della suindicata sanzione di euro 15.000,00, con obbligo di regresso nei confronti dell’autore della violazione sopra indicato.
Lasciando a voi le riflessioni sulla congruità di quanto richiesto da Consob, vi proponiamo il testo completo della delibera.