Offensiva Consob contro i broker abusivi

L’attenzione al mondo dell’offerta abusiva di servizi di investimento è ormai da tempo nelle nostre corde. A tal proposito vi segnamo una recente offensiva da parte di Consob nei confronti di alcuni broker abusivi tra i più attivi in Italia.

I nomi finiti nel mirino dell’autorità sono quelli di www.toroption.com, www.iforex24.com, www.xlrtrade.com e www.tradex1.com; l’autorità ha ordinato per tutti i sopracitati casi, ai sensi dell’art. 7-octies, comma 1, lett. b), del D. lgs. n. 58/1998 di porre termine alla violazione dell’art. 18 del Tuf posta in essere tramite i suddetti domini internet.

L’attività infatti svolta tramite i siti in oggetto è riconducibile alla prestazione di servizi di investimento, di cui all’art. 1, comma 5, del Tuf, in quanto è offerta ai clienti la possibilità di aprire un conto di trading a valere sul quale è possibile impartire ordini di acquisto e/o vendita aventi ad oggetto strumenti finanziari.

Come ci ricorda Consob la prestazione di attività e servizi di investimento è riservata ai soggetti abilitati di cui all’art. 18, comma 1, del Tuf ai sensi del quale “L’esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento è riservato alle imprese di investimento e alle banche”, elenco al quale tutte le società titolari dei siti che abbiamo descritto NON appartengono.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!