BFC: cda approva i risultati, ricavi capogruppo +33%

Denis Masetti
Denis Masetti, presidente di Blue Financial Communication

Dopo aver centrato gli obiettivi per il 2017, Blue Financial Communication, la società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana ed editrice delle testate Bluerating e Forbes Italia, rilancia con il varo di nuove importanti iniziative editoriali.
La società ha chiuso il 2017, anno in cui si è concentrata sul lancio e sullo sviluppo di Forbes in Italia, con ricavi in crescita del 33% a livello della capogruppo. Si tratta di risultati che la pongono perfettamente sulla traiettoria indicata nel piano strategico al 2021 (dove è previsto l’ambizioso obiettivo di ricavi per 9 milioni di euro).
Blue Financial Communication da aprile lancerà il nuovo mensile “Asset Class”, focalizzato sul mondo dell’asset management, che verrà lanciato in occasione del Salone del Risparmio.

 

Il Consiglio di Amministrazione di BLUE FINANCIAL COMMUNICATION S.p.A. (BFC:IM)digital e media company quotata al mercato AIM della Borsa di Milano, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

BLUE FINANCIAL COMMUNICATION IN NUMERI OGGI

23 ANNI: CASA EDITRICE FONDATA NEL 1995

3 SEDI: MILANO, LONDRA, HONG KONG

80 GIORNALISTI E CONTRIBUTOR

4 MAGAZINE MENSILI: FORBES, BLUERATING, PRIVATE, ASSET

3 SITI: FORBES, BLUERATING, ITFORUM

1 PIATTAFORMA FINTECH A PAGAMENTO: BLUEADVISOR

1 SOCIAL NETWORK INTERNAZIONALE: GOORUF IT, UK, ASIA

20 NEWSLETTER SETTIMANALI

225.000 ISCRITTI ALLE DIVERSE COMUNITA’

30.000 NOTIZIE ORIGINALI ALL’ANNO

12.000.000 DI PAGINE NEL 2017

3.200.000 VISITATORI NEL 2017

62.000 FOLLOWERS NEL 2017

150 EVENTI E CONFERENZE ORGANIZZATI NEL 2017

30.000 DATABASE ISCRITTI AD EVENTI

3 EVENTI AWARDS: BLUERATING, PRIVATE BANKING, FINTECHAGE

15 SALES DEDICATI ALLA PROMOZIONE DEI PROGETTI EDITORIALI

230 CLIENTI ATTIVI NEL 2017

+ 33% LA CRESCITA DEL FATTURATO NEL 2017 DELLA CAPOGRUPPO BFC

 

PRINCIPALI RISULTATI DELLA CAPOGRUPPO BLUE FINANCIAL COMMUNICATION

Relativamente ai risultati della capogruppo Blue Financial Communication S.p.A. si segnala che:

ricavi si attestano a 2,914 milioni di euro contro i 2,193 del 2016 (+33%). Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 312.528 euro contro 244.656 euro del 2016 (+28 %). L’Utile netto della Capogruppo, pari a 32.183 euro è in crescita rispetto al 2016 quando risultava pari a 10.879 euro.

Il Patrimonio netto risulta pari a 1,787 milioni di euro (1,755 milioni di euro al 2016) mentre la Posizione finanziaria netta (cassa) è pari a -0,140 milioni di euro con una disponibilità liquida di 914;795 euro in depositi bancari.

DESTINAZIONE DEGLI UTILI D’ESERCIZIO

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione degli utili di esercizio pari a 32.183 euro:

– 1.609 euro a riserva legale;

– 30.574 euro a riserva straordinaria

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2017

Premessa

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/2017 delle società Investment & Trading Events Srl (già Spring Eventi Srl) e Gooruf Ltd, rientranti nel perimetro di consolidamento.

Ricavi consolidati risultano pari a 3,499 milioni di euro, +19,2% rispetto a 2,935 milioni di euro nel 2016.

Si ricorda che, nel corso del 2017, la conclusione dell’accordo con FORBES ha consentito una grande visibilità delle iniziative della casa editrice e la necessità di strutturare la produzione editoriale in modo innovativo e funzionale. In particolare è stata creata una unica news-roomcon tutti i giornalisti che producono e sviluppano le notizie che poi vengono veicolate sui vari media della casa editrice: magazine, siti web, newsletter fino alla gestione dei contenuti per gli eventi. Questo metodo sinergico ed integrato consente di produrre migliaia di notizie al mese in modo efficiente e a costi controllati.

L’EBITDA consolidato risulta pari a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto a 0,267 milioni di euro nel 2016) e corrispondente ad un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno impattato sulla marginalità la società ha deciso di non affidarsi ad una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti. Ciò ha comportato un complesso lavoro di ricerca e formazione culminato con la creazione di una rete di 15 persone che coprono il territorio nazionale e che servono gli oltre 200 clienti istituzionali di Blue Financial Communication.

Inoltre lo sviluppo dei vari prodotti editoriali e il lancio delle varie iniziative ha avuto pieno evidenza contabile in termini di costi organizzativi, ma i veri effetti sui ricavi si vedranno nei bilanci a venire, illustrati nel piano quinquennale già presentato al mercato nel luglio 2017.

Il risultato d’esercizio di pertinenza del gruppo risulta negativo per 20.080 euro (rispetto a 8.117 euro del 2016).

Il Patrimonio netto, pari a 1,730 milioni di Euro (di cui 32.926 euro di pertinenza dei terzi), diminuisce da 1.827 milioni di euro del 2016.

La Posizione Finanziaria Netta (negativa) al 31 dicembre 2017 risulta di 0,217 milioni di euro (rispetto a 0,980 milioni di euro al 31 dicembre 2016). Con un flusso di cassa operativo lordo positivo di circa 0,282 milioni di euro, in termini finanziari, la riduzione di liquidità è imputabile prevalentemente ai flussi finanziari derivanti dagli assorbimenti di circolante (circa 0,447 milioni di euro) e dagli investimenti (circa 0,610 milioni di euro).

Sintesi delle nuove iniziative sviluppate nel 2017

  1. AVVIO OPERATIVITA’ NUOVI UFFICI PER LA REDAZIONE DI MILANO
  2. CONCENTRAZIONE SITI: privatebankingweb.com in  bluerating.comsoldiweb.com   in  gooruf.it
  3. ACCORDO CON FORBES MEDIA
  4. FINTECHAGE AWARDS AL GRAND HOTEL RIMINI PER LE ECCELLENZE DEL DIGITAL FINANCE
  5. BLUERATING AWARDS ALL’ ITFORUM DI RIMINI PER I MIGLIORI CONSULENTI FINANZIARI
  6. TRASFORMAZIONE DI iFINANCE LTD IN GOORUF LTD
  7. LANCIO SITO GOORUF.UK
  8. APPROVAZIONE PIANO QUINQUENNALE DI BLUE FINANCIAL COMMUNICATION
  9. PRESENTAZIONE PROGETTO FORBES AL MERCATO E CREAZIONE RETE DI VENDITA
  10. BLUE FINANCIAL COMMUNICATION OTTIENE QUALIFICA DI IMPRESA INNOVATIVA
  11. ACCORDO CON PRESSDI DEL GRUPPO MONDADORI PER DISTRIBUZIONE MAGAZINE
  12. LANCIO DEL VOLUME 1 DI FORBES MAGAZINE CON COVER DI OLVIERO TOSCANI
  13. LANCIO SITO ForbesITALIA.COM
  14. CREAZIONE NEWSROOM PER PRODUZIONE EDITORIALE INTEGRATA
  15. EVENTO FORBES LIVE A BORSA MILANO CON OSCAR GIANNINO
  16. ITFORUM MILANO AL PALAZZO DELLE STELLINE
  17. NUOVO TEAM GESTIONALE: COPERCINI ALLE VENDITE, TORBOLI AL MARKETING, BASSAN AL DIGITAL
  18. ADESIONE DI BLUEADVISOR AD ASSOFINTECH

PIANO STRATEGICO

Il piano strategico di crescita della compagnia nell’area media e digital si fonda sullo sviluppo di iniziative editoriali combinate rivolte al target delle società che producono e distribuiscono servizi finanziari, offrendo loro un mix fra strumenti tradizionali e innovativi: dai magazine cartacei, ai media digitali fino agli eventi e all’area educational. Vista la difficoltà di individuare sul mercato vere opportunità di acquisizioni a valori sostenibili, BLUE FINANCIAL COMMUNICATION ha deciso di investire risorse per creare internamente nuovi progetti editoriali, concentrati soprattutto nel mondo digitale.

Il modello di ricavi comprende:

  • MAGAZINE E PUBBLICAZIONI CARTACEE: ricavi da inserzionisti pubblicità
  • SITI WEB E COMUNITA’: pubblicità digitale, banner, dem
  • EVENTI E FORMAZIONE: fiere, eventi, spazi, sponsor, educational, road-show, webinar
  • SOCIAL NETWORK (Gooruf): pay per engagement, scalabile, progetto globale e multilingue
  • PIATTAFORMA SOFTWARE (Blueadvisor): servizi in abbonamento per entrate ricorrenti

 

 

MAGAZINE E STAMPATI

Nel corso del 2017 si è consolidata la leadership del mensile BLUERATING che si rivolge ai consulenti finanziari e al mondo dell’asset management e che, da un’indagine di GFK, si è confermato come lo strumento informativo leader del settore con circa il 70% di penetrazione verso il target di riferimento.

Nel corso dell’anno si è affermato anche il magazine PRIVATE, il mensile del private banking, mentre il periodico iFINANCE dedicato al mondo della fintech é confluito nel magazine Forbes. Sempre nel 2017 sono stati oltre 180 gli inserzionisti e più di 800 le pagine pubblicitarie pubblicate. Per meglio supportare la distribuzione nelle edicole in Italia, Svizzera e Montecarlo si è scelta come società distributiva PressDi, società leader in Italia del Gruppo Mondadori, anche per la gestione degli abbonamenti.

Inoltre è stato formalizzato un accordo con la casa editrice del quotidiano La Stampa per offrire un abbinamento del magazine Forbes con il quotidiano nelle edicole di Roma e Milano e per gli abbonati di Torino.

Questo accordo aumenterà notevolmente la diffusione del magazine su un target di lettori molto qualificati.

Il piano organizzativo ha comportato anche un rafforzamento con nuove figure professionali nelle varie aree del marketing e delle vendite.

In futuro l’obiettivo è di confermare il posizionamento nell’area informativa verso il mondo della finanza e dell’economia, dando grande spazio al brand Forbes e lanciando nuove iniziative come il nuovo mensile ASSET CLASS che vedrà la luce in aprile del 2018.

PRODOTTI DIGITALI

Nel corso del 2017 sono stati ottimizzati e ammodernati i siti che completano l’offerta anche attraverso un piano di concentrazione per dare maggiore forza i brand più riconosciuti: bluerating.com ha così inglobato privatebankingweb.com, mentre iFinanceweb.com; fintechAge.com e soldiweb.com sono confluiti nelle varie edizioni di gooruf.it o uk. Per itfnews.com e itforum.com è invece in corso una revisione organizzativa dei contenuti e del gestionale per renderlo più moderno. Per ognuno dei siti della casa editrice si è resa più efficiente la navigazione e l’adattabilità ai vari device.

La produzione è stata di oltre 30.000 news originali a cura della redazione. La comunità complessiva è di oltre 225.000 utenti che ogni giorno ricevono newsletter e informazioni mirate.

Nel corso dell’ultima parte del 2017 Blue Financial Communication ha lanciato Gooruf, il social network dei servizi finanziari che unisce la comunità dei risparmiatori con i provider di servizi finanziari e gli influencer del mercato. Gooruf si svilupperà in Italia e in Gran Bretagna con l’obiettivo di diventare un riferimento mondiale (in primis in Asia) nel prossimo futuro anche supportato dalla apertura di una sede operativa in Hong Kong che è stata attuata nel mese di gennaio 2018. Il modello di ricavi è legato al pay per engagement che ha determinato il successo del business model dei social network. Tutto il progetto è stato costruito in house e il data base e l’algoritmo sono proprietari. Nell’estate 2017 si è anche cambiata la denominazione della controllata da iFinace Ltd a Gooruf Ltd.

Sulla scia di queste iniziative si è deciso di entrare anche nel mondo del fintech unendo un’accresciuta competenza tecnologica al mondo dei servizi finanziari e creando un nuovo sistema dedicato al mondo dei consulenti finanziari che verrà rivoluzionato con l’introduzione della nuova normativa denominata Mifid 2. Tale progetto, in fase di lancio, si chiama BLUEADVISOR e consiste di una piattaforma a pagamento per i professionisti della finanza che li supporterà anche nell’attività di compliance con la nuova normativa. Blueadvisor quale piattaforma al 100% digitale é il frutto di un lavoro di oltre 2 anni e rappresenta un asset di grande importanza per garantire in futuro una possibilità di entrate ricorrenti e continuative e diversificare cosi il mix dei ricavi della casa editrice.

EVENTI ED EDUCATIONAL

La terza area di sviluppo del gruppo BLUE FINANCIAL COMMUNICATION è orientata alla creazione di eventi: in particolare nel corso del 2016 è stata acquisita la quota di maggioranza della società Spring Eventi Srl (poi ribattezzata INVESTMENT & TRADING EVENTS), società che organizza da oltre un decennio manifestazioni come ITFORUM che riuniscono migliaia di professionisti e che è leader nel segmento informativo rivolto ai trader.

Nel corso del 2017 si è lavorato per arricchire l’offerta di ITFORUM e anche con l’abbinamento ad eventi targati ForbesLIVE che vedono come responsabile il noto giornalista Oscar Giannino, per coinvolgere anche clienti e sponsor dell’extra settore. È stata organizzata anche un’edizione di ITFORUM a Milano e si stanno sviluppando varie iniziative per il futuro. Già nel corso del 2018 sono programmati 5 eventi ForbesLIVE che vedono: Venezia, Roma, Rimini, Firenze e Milano. Inoltre l’area eventi ha visto la nascita e l’affermazione di nuove iniziative quali: PRIVATE BANKING AWARDS; BLUERATING AWARDS e FINTECHAGE AWARDS.

Tutta l’area educational ed eventi è in fase di sviluppo e sarà un driver importante per la crescita futura di BLUE FINANCIAL COMMUNICATION.

SINTESI INIZIATIVE REALIZZATE NEL 2018

  1. CREAZIONE NUOVA SOCIETA’ GOORUF ASIA CONTROLLATA AL 100% DA BLUE FINANCIAL COMMUNICATION
  2. APERTURA UFFICI GOORUF ASIA IN HONG KONG
  3. AVVIO OPERATIVITA’DI BLUEADVISOR LA PIATTAFORMA FINTECH PER CONSULENTI FINANZIARI
  4. ACCORDO CON iSHARES PER CONTENUTI FORMATIVI SU BLUEADVISOR
  5. NUOVA GESTIONE OPERATIVA DELLA SOCIETA’ ITE CONCENTRATA A MILANO
  6. NUOVO SITO ITFORUM E GESTIONE INTEGRATA NELLA NEWSROOM DI BLUE FINANCIAL COMMUNICATION
  7. ORGANIZZAZIONE EVENTI FORBESLIVE NEL 2018: VENEZIA;ROMA;RIMINI;FIRENZE e MILANO
  8. LANCIO PROGETTO 100 UNDER 30 E 100 DONNE VINCENTI FORBES ITALIA
  9. NUOVO SITO FORBES.IT
  10. ACCORDO PER DISTRIBUZION CONGIUNTA FORBES MAGAZINE COL QUOTIDIANO LA STAMPA
  11. LANCIO DEL NUOVO INSERTO FORBESLIFE AFFIDATO A CARLO MONTANARO
  12. LANCIO DEL NUOVO MAGAZINE MENSILE ASSET CLASS
  13. DISTRIDUZIONE DI TUTTE LE RIVISTE AFFIDATA A PRESSDI DEL GRUPPO MONDADORI
  14. CRIPTFORUM NUOVA SEZIONE ALL’ITFORUM DI RIMINI
  15. CREAZIONE NUOVO TEAM ORGANIZZATIVO PER L’AREA EVENTI ED EDUCATIONAL

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria degli azionisti per il 23 aprile alle ore 11 presso la sede sociale, occorrendo, in seconda convocazione il 24 aprile alle ore 11, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio della società BFC chiuso al 31 dicembre 2017 e relative delibere conseguenti;
  2. Approvazione del bilancio consolidato del gruppo BFC chiuso al 31 dicembre 2017 e relative delibere conseguenti;
  3. Nomina del Consiglio di Amministrazione e delibere conseguenti;
  4. Nomina del Collegio Sindacale e delibere conseguenti;
  5. Nomina della società di revisione e delibere conseguenti;
  6. Acquisto azioni Proprie.
  7. Varie ed eventuali.

La documentazione relativa alle materie all’ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.bluefinancialcommunication.com nei termini previsti dalla normativa vigente.

Il comunicato stampa è disponibile sul sito www.bluefinancialcommunication.com e www.1info.com.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!