Anasf tra i fuoriclasse

Contribuire concretamente allo sviluppo del capitale umano degli alti potenziali in un’ottica di rafforzamento del capitale sociale del Paese, anche attraverso una nuova cultura di cittadinanza economica. E’ questo l’obiettivo dichiarato de I Fuoriclasse della Scuola, il progetto che coinvolge gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che saranno proclamati vincitori di alcune delle competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

“Per questa ragione Anasf ha deciso di aderire alla terza edizione de I Fuoriclasse della Scuola”, dichiara il Direttore Generale dell’Associazione Germana Martano (nella foto). “Per il terzo anno consecutivo daremo il nostro supporto all’iniziativa, che appoggiamo fin dalla sua nascita, nell’ambito di un impegno costante rivolto al mondo dei giovani, ai risparmiatori e ai consulenti finanziari di domani, che vede l’Associazione protagonista da anni. Nell’autunno 2017 abbiamo premiato a Roma, per la categoria “Concorso di economia”, una studentessa di Udine e anche per l’anno scolastico 2017/2018 abbiamo confermato la nostra adesione al progetto, che ha l’obiettivo di contribuire alla formazione dei giovani talenti delle scuole superiori d’Italia tramite una borsa di studio, dando la possibilità di partecipare a un campus formativo. Vogliamo guardare al futuro e per questo motivo rinnoviamo il nostro impegno anche per questa iniziativa”, ha concluso Martano. Il progetto, nato da un’idea di Alessandra Losito (responsabile fundraising), realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e il Museo del Risparmio di Torino, è inserito nella cornice del Protocollo d’Intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla FEduF per valorizzare i giovani talenti della scuola italiana attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di aziende, fondazioni e altri soggetti privati. Investire nel capitale umano significa soprattutto perseguire logiche meritocratiche e motivare i giovani a superare i propri limiti, non per spirito competitivo ma per costruire una società migliore: l’istruzione, come il bagaglio di competenze ed esperienze accumulate nel tempo, è un potente motore di cambiamento personale e collettivo che può favorire l’evoluzione della società verso nuovi modi di produrre, di consumare, di risparmiare e di tutelare le risorse comuni. Le competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR premiate dal progetto dei Fuoriclasse:

-Olimpiadi di: Astronomia, Chimica, Filosofia e Statistica, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali;

-Concorsi di new design ed economia;

-Gara Nazionale per gli alunni degli istituti tecnici e professionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!