Tasso fisso a stelle e strisce

Prosegue l’impegno della Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) dedicato allo sviluppo sostenibile.

Questa è la volta dell’emissione di una nuova Obbligazione callable1 per lo Sviluppo Sostenibile a tasso fisso della durata di dieci anni, denominata in Dollari Statunitensi (USD).

I proventi dell’obbligazione saranno utilizzati per attività di sviluppo in linea con gli obiettivi della Banca Mondiale, diretti a eliminare la povertà e promuovere una prosperità condivisa. L’emissione di questa nuova obbligazione fa parte della strategia della Banca Mondiale volta ad aumentare la propria presenza nei mercati dei capitali italiani: dal 2015 l’istituzione ha raccolto l’equivalente di oltre 555 milioni di dollari da parte degli investitori in Italia attraverso Green Growth Bonds – green bond legati ad un indice azionario – e alle obbligazioni per lo sviluppo sostenibile emesse in una gamma di valute del mercato emergente.

Dal 9 aprile le obbligazioni sono quotate direttamente sull’EuroMOT di Borsa Italiana, dove sono negoziate su base continuativa grazie alla liquidità fornita da BNP Paribas in qualità di market maker. La soglia minima di investimento è di 2.000 USD.

Le Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile in Dollari Statunitensi (USD) corrispondono una cedola lorda al tasso fisso annuale del 3,00% dal primo anno e fino alla scadenza, che avverrà ad aprile 2028. In tale data, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale investito in Dollari Statunitensi.

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare il finanziamento di progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari. Questi progetti sono volti a ridurre la povertà e a stimolare una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture essenziali. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile della Banca Mondiale offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo.

Per queste obbligazioni, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, in qualità di Dealer e Liquidity Provider.

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito: www.obbligazionisostenibili.org.

Riepilogo delle condizioni(*)

Emittente: Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”)
Rating dell’Emittente: Aaa /AAA
Durata: 10 anni
Data di Maturità: 5 aprile 2028
Data di Emissione e di Regolamento: 5 aprile 2018
Cedole: Le Obbligazioni corrispondono ogni anno una cedola fissa lorda pari al 3,00% fino a scadenza
Prezzo di Offerta (taglio minimo): 2.000 Dollari Statunitensi
Quotazione: EuroMOT di Borsa Italiana
Clearing systems: Euroclear, Clearstream
ISIN: XS1793242295
Dealer: BNP Paribas

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!