Addio Finanza & Futuro

Storico “funerale” nella consulenza finanziari italiana. Dopo 32 anni di vita scompare uno dei “marchi” storici della consulenza finanziaria italiana: dopo che la notizia era stata anticipata da bluerating.com (vedi notizia), scrive oggi MF che dopo il semaforo verde giunto nei giorni scorsi dalla Banca Centrale Europea, è stato infatti depositato il progetto di fusione diFinanza & Futuro (F&F) Banca, rete di consulenti finanziari e private banker, nella controllante Deutsche Bank Spa.

La lettera di autorizzazione all’operazione da parte Bce spiega che la fusione “consentirà un risparmio annuale di circa 1,65 milioni di euro”. F&F, presieduta da Maria Paola Clara e guidata da Dario Di Muro, venne costituita nel 1986 per iniziativa della Cofide di Carlo De Benedetti, Banca di Roma e Shearson Lehman Brothers, e ha conosciuto il suo sviluppo più forte sotto la guida dell’amministratore delegato Armando Escalona, oggi vicepresidente.

Il bilancio 2017, l’ultimo firmato come “legal entity”, riporta una raccolta lorda di quasi 5,9 miliardi, cresciuta del 19,7% sull’anno prima con asset totali incrementati del 2% a 14,4 miliardi, di cui l’88,2% nei prodotti del risparmio gestito e una rete di vendita di circa 1.300 professionisti che servono 130mila clienti. Il bilancio si è chiuso con un utile di 625mila euro, in netto calo dai 9,5 milioni del 2016, per la flessione delle commissioni nette e l’incremento delle spese amministrative.

La fusione è parte di un più ampio processo di semplificazione e ottimizzazione iniziato qualche mese fa con la creazione di due business proposition: “Retail & Small Business Clients” e“Advisory Clients” e proprio all’interno di quest’ultima convergono le attività dei consulenti finanziari di F&F, insieme ai private banker e ai business banker di Deutsche Bank. In quest’unica piattaforma i consulenti manterranno la propria identità, con una gestione separata e parallela a quella dei private e business banker e potranno sfruttare le sinergie con le attività di lending, credito e corporate finance del gruppo, con un nuovo brand che trasmetterà anche in maniera simbolica una più stretta appartenenza a Deutsche Bank.

Nel pomeriggio di oggi un comunicato ufficiale di Finanza & Futuro ha confermato questa notizia. —> CS_FeF_DB

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!