Vanguard in Italia con Rosti alla guida

A
A
A

Il colosso del risparmio gestito statunitense ha affidato le operazioni di sbarco nel nostro Paese all’ex-manager di Ubs.

Andrea Telara di Andrea Telara20 giugno 2018 | 10:59

Il colosso del risparmio gestito statunitense Vanguard ha affidato l’incarico di head of Italy, ruolo di nuova creazione, a Simone Rosti, che lavorerà dalla sede centrale europea di Vanguard a Londra, nel Regno Unito, con la responsabilità di guidare l’impegno della società nello sviluppo dell’offerta destinata al mercato italiano.

 Thomas Merz, head of distribution, Europe, Ex-UK ha dichiarato che  “l’insediamento di Simone in questo ruolo è una tappa importante per Vanguard, in quanto intendiamo continuare ad ampliare la presenza della società in tutta Europa. Le sue conoscenze e la sua esperienza saranno fondamentali per offrire agli investitori l’accesso alle migliori soluzioni di investimento. Siamo entusiasti del suo ingresso nel team”.

Rosti proviene da UBS Asset Management, ove era head of passive and Etf Sales per l’Europa. Entrato in UBS nel 2012 quale head of Etf per l’Italia, in precedenza ha lavorato presso iShares/Blackrock in veste di senior sales per il mercato italiano ed head of marketing dal 2007 al 2010. La sua carriera in ambito finanziario è iniziata nel 2002.

Rosti è laureato alla Cattolica di Milano e ha conseguito un master presso all’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali.

Vanguard gestisce patrimoni per 5mila miliardi di dollari per conto di oltre 20 milioni di investitori in tutto il mondo.. Costituita nel 1975, la sua sede centrale è a Malvern, in Pennsylvania.

A fine maggio 2018, il patrimonio gestito in Europa ammontava a oltre 175 miliardi di dollari. L’anno scorso, Vanguard ha ampliato la propria presenza e influenza in Europa con l’assunzione di specialisti senior in ambito Etf. Dopo la quotazione della propria serie di Etf europei alla Deutsche Börse nell’ottobre 2017, Vanguard ha aperto il suo primo ufficio a Francoforte, in Germania, nel giugno 2018.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Ubs Am lancia un etf sull’azionario europeo

La grande corsa di Ubs negli Etf

Ubs Global Asset Management amplia la sua gamma di etf

Ti può anche interessare

BLUERATING in edicola: Gioco di squadra vincente

E’ uscito il numero di luglio del mensile ...

Banca IMI, 25 nuovi certificati premium cash collect

Si amplia ancora la gamma degli strumenti di investimento di Banca IMI, grazie a una nuova proposta ...

Rendiconti Mifid 2, l’attacco del fee only

Ha generato non poche polemiche il recente punto di vista sui casi di truffe da parte di consulenti ...