Addio Ascosim, benvenuta Ascofind

Come naturale conseguenza delle logiche di rappresentatività all’interno del nuovo Albo Unico dei consulenti finanziari, diverse realtà associative stanno finalizzando alcune modifiche statutarie. A tal proposito l’assemblea degli associati di Ascosim, associazione legata al mondo della consulenza indipendente, ha approvato all’unanimità la revisione dello statuto, la modifica della denominazione e nomina il nuovo Consiglio Direttivo

Nel corso della assemblea degli associati, che si è svolta a Milano il 27 giugno, sono state approvate all’unanimità le modifiche dello Statuto di Ascosim riguardanti prevalentemente la tipologia degli associati e la denominazione dell’Associazione.

Con il nuovo Statuto l’Associazione intende conformarsi alle disposizioni contenute nel Regolamento Intermediari della Consob in materia di requisiti che le Associazioni devono possedere al fine di poter rappresentare i propri associati nell’Organismo di Vigilanza e di Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF).

Le modifiche dello Statuto dell’Associazione riguardano in primo luogo la tipologia degli associati: la qualifica di associato viene riservata, in via prevalente, alle Società di consulenza finanziaria indipendenti (SCF); potranno inoltre essere associati altri soggetti che prestano il servizio di consulenza in materia di investimenti su base indipendente, secondo la definizione contenute nella Direttiva Mifid2.

La denominazione dell’Associazione è stata modificata in Ascofind, Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente.

L’assemblea degli associati ha inoltre nominato il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’Associazione nel prossimo triennio: ha confermato Massimo Scolari nel ruolo di Presidente, Giancarlo Somaschini e Riccardo Ambrosetti (Ambrosetti AM SIM SpA) Vice Presidenti, Gian Enrico Plevna (Alfa SCF SpA) Consigliere e ha nominato due nuovi consiglieri Salvatore Gaziano (SoldiExpert SCF Srl) e Giovanni Ponzetto (Tokos SCF Srl).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!