Rovelli (BlackRock): “Prepararsi a un cambio di regime”

CAMBIO DI REGIME – Sui mercati “dobbiamo prepararci a un cambio di regime, rendendo i nostri portafogli più robusti”. Parola di Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia, che oggi ha incontrato la stampa finanziaria a Milano. La situazione presenta il potenziale per alcune modeste revisioni al rialzo delle stime di crescita, ma aumenta l’incertezza a livello macro. Inoltre, l’aumento dei tassi e il rafforzamento del dollaro contribuiscono a inasprire le condizioni finanziarie. In questo contesto, i portafogli devono essere preparati per una pluralità di scenari e privilegiare la qualità. “La crescita economica c’è, è ai livelli più alti dal 2015, ma non sta più accelerando”, ha spiegato Rovelli, secondo cui “l’incertezza sullo scenario economico è in aumento. Stiamo buttando granelli di sabbia nel meccanismo dell’economia globale”.

RISCHI DAI POPULISMI – Il chief investment strategist di BlackRock Italia ha poi toccato i temi più importanti dell’attualità. A proposito del futuro dell’euro, Rovelli ha commentato: “L’architettura dell’eurozona è chiaramente incompleta, l’Europa procede per compromessi e i compromessi sono difficili, quindi esistono dei rischi: bisogna fare attenzione ai danni autoinflitti. La situazione è fluida”. Per l’analista “i diversi populismi europei tirano in direzioni diverse. A parte gli immigrati, che nessuno vuole, i movimenti populisti del Nord Europa chiedono cose differenti rispetto a quelli dell’Europa meridionale. E il fatto che i politici non cerchino il compromesso rende gli incidenti più probabili”. Inoltre, ha spiegato Rovelli, “le politiche monetarie cambieranno a livello globale. La Fed ha già iniziato, per quanto riteniamo che il ritmo degli aumenti tenuto negli ultimi mesi sia insostenibile. Per questo crediamo che i tassi negli Usa continueranno a salire, ma a un ritmo più moderato. La Bce, invece, sta ormai facendo fatica a proseguire nel programma di Quantitative easing”. E’ probabile un aumento dei tassi d’interesse di riferimento anche in Europa? Rovelli ha risposto così: “Dovremmo avere sorprese molto positive sul fronte economico per prospettare un rialzo dei tassi sotto la presidenza Draghi. Invece non sarebbe inusuale un rialzo poco prima della sua uscita di scena, quindi comunque non prima dell’estate 2019”.

CAUTELA SUI BOND – Rovelli ha quindi illustrato le preferenze del BlackRock Investment Institute per le singole asset class. Sul fronte dell’azionario, la view è positiva per le azioni globali, con una preferenza per il settore tecnologico e finanziario e per momentum e quality. Positiva anche la view sulle azioni Usa, supportata dalla politica fiscale e dalla forte crescita degli utili, e sugli Emergenti – soprattutto Asia e India – che beneficiano di ripresa economica, riforme strutturali e miglioramento dei fondamentali aziendali. Tuttavia, le tensioni commerciali, l’apprezzamento del dollaro e la situazione politica rappresentano fattori d rischio. La view è negativa sull’Europa, dove la crescita debole degli utili, il rallentamento della crescita economica e i rischi politici – qui il riferimento è stato in particolare all’Italia – rappresentano elementi di incertezza. Neutrale la view sul Giappone, dove la prevalenza dei fattori value nel mercato e la forza dello yen sono potenziali fattori di rischio, mentre il miglioramento della corporate governance e gli utili stabili sono fattori positivi. Per quanto riguarda il reddito fisso, la view di BlackRock è neutrale sul credito Usa, con preferenza per i bond Investment grade e le scadenze brevi, e sul debito emergente, con preferenza per il credito IG in Asia. La società è cauta sulle obbligazioni governative, sia negli Usa che in Europa, e sul credito europeo. Infine, per quanto riguarda le materie prime BlackRock vede il prezzo del petrolio sostenuto, sulla parte alta del range atteso, dai rischi geopolitici e dalla riduzione delle scorte. Sul dollaro Usa la view è neutrale: il recente rafforzamento del biglietto verde secondo BlackRock è verosimilmente temporaneo, anche se l’alta incertezza a livello globale e l’allargamento del differenziale dei tassi potrebbero fornire supporto. “Non siamo più positivi su tutto, ma più articolati”, ha commentato Rovelli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: