Gam, semestrale positiva e sospensione di un gestore

Un utile per azione di 45 centesimi di franchi, in crescita rispetto ai 37 centesimi allo stesso periodo del del 2017. E’ il risultato messo a segno nella prima metà del 2018 dal gruppo svizzero dell’asset management Gam. I profitti netti, classificati secondo i principi contabili internazionali, scendono a 16 centesimi per azione per effetto di una voce straordinaria: la svalutazione di alcuni asset della controllata Cantab, acquisita nel 2016. Le commissioni nette incassate dal gruppo sono salite invece del 12% a 287,7 milioni di franchi mentre gli asset gestiti dal gruppo hanno avuto un incremento del 3% raggiungendo i 163,8 miliardi di franchi. Le masse derivano per oltre la metà dalla divisione di asset management (84,4 miliardi, rimasti sostanzialmente piatti rispetto al 2017). In aumento del 7% invece gli asset della divisione private, che hanno raggiunto i 79,4 miliardi di franchi, con una raccolta positiva di 6.7 miliardi.

MONEY MANAGER SOSPESO- Nella stessa giornata di presentazione della semestrale, Gam ha annunciato la sospensione di un suo gestore che aveva poszioni di rilievo nell’organico. Si tratta di Tim Haywood (nella foto a destra), responsabile delle strategie obbligazionarie a ritorno assoluto. Haywood è stato sostituito dai colleghi Jack Flaherty e Alex McKnight, che si occupano da anni di strategie total return sui bond. Nel comunicato che ha dato la notizia della sospensione, Gam ha precisato che il provvedimento non è legato a motivi etici, cioè a comportamenti disonesti del gestore. Le contestanzioni a Haywood riguardano invece, secondo quanto riferisce la società,  “le sue procedure per la gestione del rischi e la tenuta di registri in taluni casi”.
Il ceo del gruppo Gam, Alexander S. Friedman, ha dichiarato: “Prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità e i nostri doveri di controlli”. “Avendo condotto le indagini con consulenti esterni, intendiamo ora seguire i consueti processi interni all’azienda e intraprendere ogni ulteriore azione che possa essere appropriata”, ha aggiunto Friedman, specificando che l’azienda tiene costantemente informate le autorità di vigilanza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!