Consulenti: agenzia, ma quanto mi costi

Quanto costa un’agenzia da consulente finanziario a Milano, a Roma o a Napoli? Secondo i dati di Regus, multinazionale belga che offre spazi di lavoro flessibili forte di una rete di oltre 2.300 business center in 106 paesi in tutto il mondo, i prezzi per persona al giorno variano da un minimo di circa 7-9 euro se non avete problemi ad avere una sede in periferia a Milano, per salire a 10-14 euro circa in zona Bicocca, fino a oscillare tra gli 11 e i 15 per aree centrali come Brera, Cadorna, Velasca, Loreto o Stazione Centrale. Ma se volete un ufficio in Via Monte di Pietà o in Via Dante potreste dover pagare rispettivamente fino a 19,5 o 21,5 euro per persona al giorno. Facendo due calcoli significa che se siete una decina di consulenti finanziari, la spesa potrebbe variare da 70 a 215 euro al giorno e visto che i contratti sono su base 24 mesi significa che non spenderete meno di 25mila euro l’anno, ma potreste arrivare a spendere anche 77.500 euro l’anno di affitto.

Prezzi alti a Piazza del Popolo
Un prezzo che comprende la possibilità di accesso 24 ore al giorno, la presenza di rete WiFi ad alta velocità, sale riunioni climatizzate, telefoni, utenze e personale in reception. A Roma i prezzi vanno a seconda della zona da un minimo di 9-13 euro al giorno per persona all’Eur, per salire tra i 10 e i 14 euro in zona Ostiense o Barberini, toccando punte di 15-20 euro nelle vicinanze di Piazza del Popolo. In questo caso la variabilità dei prezzi è dunque inferiore e un’agenzia di 10 consulenti si troverebbe a pagare tra 90 e 200 euro al giorno, ossia circa 32.500- 72.000 euro l’anno.

Via Brin economica
Infine a Napoli i prezzi oscillano tra un minimo di 7 euro di Via Brin (vicino all’omonimo parcheggio multipiano), per salire a un massimo di oltre 11 euro nelle adiacenze di Piazza Municipio. In questo caso significa che un’agenzia di una decina di consulenti verrebbe a pagare tra 25mila e poco più di 40mila euro l’anno. Dato che fino a un anno fa l’affitto medio di un ufficio per 8-10 persone era di circa 25.500 euro l’anno, cui occorreva aggiungere circa 6mila euro di costi di avvio per l’arredo, il personale alla reception, i costi per l’installazione e manutenzione delle reti Wi-Fi e telefoniche, utilizzare formule di coworking e di affitto temporaneo di spazi di lavoro potrebbe convenire ai professionisti, soprattutto indipendenti (che non possono contare su una mandante per ripartire i costi), ma solo dopo un’attenta valutazione delle alternative a disposizione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!