Consulente, l’autorevolezza passa dall’abito giusto

Hai 7 secondi. Per essere giudicato da chi hai di fronte.

Pensa a cosa potresti fare in questo minimo lasso di tempo per fare una buona impressione, ottenere rispetto ed essere ritenuto autorevole.

Ben poco, vero?

La soluzione è letteralmente davanti ai tuoi occhi: scegli l’abito giusto.

Negli ultimi decenni, influenzati anche da contesti di lavoro più informali, si sono persi molti riferimenti alle regole non scritte dell’abbigliamento. Il risultato è un diffuso smarrimento di canoni estetici di riferimento.

Starai pensando che ognuno ha i suoi gusti in fatto di stile e che, finalmente, siamo liberi dai vincoli del dress code. Ma questo è quello che vogliono farti credere.

L’abbigliamento ha un fortissimo valore comunicativo.

Leonard Bickman, psicologo citato ne Le armi della persuasione di Robert B.Cialdini, nel suo studio sul potere sociale delle uniformi, ha dimostrato che siamo portati a eseguire le richieste che ci vengono fatte da persone vestite come figure d’autorità.

E lo stesso meccanismo può essere traslato nel contesto lavorativo.

L’abito definisce il leader.

Un completo su misura sartoriale conferisce autorevolezza e, nella mente di chi ci vede per la prima volta, attiva una risposta automatica di approvazione.

La differenza tra un abito qualsiasi e l’abito su misura per te può essere notevole. Ed aumenta ancora di più quando alcune caratteristiche fisiche sono vincolanti, come la statura, il peso o la postura.

Quindi non è sufficiente indossare un completo o, per le signore, un tailleur, se si vuole dare la migliore impressione di sé e del proprio ruolo. Gli aspetti fondamentali a cui prestare attenzione sono:

  • la vestibilità
  • il tessuto
  • i dettagli

Forse non te ne sarai accorto a livello razionale, ma non hai fatto caso a quanto sia esteticamente brutto il collo della giacca quando non appoggia sul colletto della camicia? Oppure quando non spuntano un paio di centimetri del polsino dalla manica del blazer? O ancora un rever troppo stretto, una camicia che tira sul petto, l’orlo all’altezza sbagliata?

Tutto questo è la vestibilità di un completo, che solo su misura può essere impeccabile.

Anche il tessuto e il colore giocano un ruolo fondamentale nella definizione dell’abito perfetto. Regola generale per aumentare l’autorevolezza generata da ciò che si indossa è quella di scegliere colori sobri e materiali di massima qualità.

Con l’eccezione per alcuni rari contesti di lavoro, essere eccentrici, infatti, non significa affatto avere stile.

Basti pensare all’icona della sprezzatura nel panorama industriale italiano degli ultimi 50 anni: Gianni Agnelli. Per lui, “anticonformismo” era indossare l’orologio sopra il polsino, per non rovinare la sua camicia su misura troppo velocemente.

Articolo a cura di Gabriella Maria Teresa Bellomo, tratto dal sito benesserepatrimoniale.it.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: