Merian GI, rebranding nel nome di una scienziata

Merian Global Investors è ufficialmente il nuovo nome di Old Mutual Global Investors da lunedì 1° ottobre 2018. La società ha incontrato la stampa in un evento ieri a Milano a Villa Neccchi Campiglio. Il rebranding fa seguito all’acquisizione del business da parte del team di gestione di OMGI e dei fondi gestiti da TA Associates, a giugno 2018. La società ha un patrimonio in gestione pari a 38,4 miliardi di euro. L’ Europa continua a essere un mercato chiave per Merian Global Investorscon masse per 9,6 miliardi di asset per conto dei clienti del Vecchio Continente. L’Italia è uno dei Paesi più promettenti, a poco più di un anno dall’avvio della branch locale. Gli asset italiani al momento ammontano a 1 miliardo.

Il nuovo nome trae ispirazione dalla vita di Maria Sibylla Merian, scienziata, artista e avventuriera, considerata una delle prime spersonalità ad aver sfidato e sfatato i miti riguardo alla sua disciplina. Grazie alla sua personalità eclettica, Merian ben rappresenta, secondo quanto riporta un comunicato della società, “l’approccio poliedrico che Merian Global Investors ha nei confronti degli investimenti, dando ai propri team di investimento la libertà e il supporto di cui hanno bisogno per avere successo. Se alcuni gestori di fondi investono in maniera prettamente scientifica, altri ritengono che quella dell’investimento sia prima di tutto un’arte” . Merian Global Investors la definisce “L’arte e la scienza di investire”.

Richard Buxton, ceo di Merian Global Investors, ha commentato: “Il nostro rebranding in Merian Global Investors rappresenta il punto di arrivo di un viaggio lungo un anno per dare vita a un asset manager indipendente e unico. Sono davvero molto orgoglioso che il nostro nome si ispiri a quello di una donna tanto straordinaria, il cui approccio innovativo nei confronti del lavoro e della vita miriamo a riflettere nella nostra società. Continuiamo a mantenere la nostra filosofia, secondo cui le società di investimento più efficaci sono abbastanza grandi da ispirare fiducia – con una governance e un risk-management da grande azienda – ma anche abbastanza piccole da promuovere uno spirito imprenditoriale. Continuiamo ad essere abbastanza agili per adattarci a un mondo in continuo cambiamento, e allo stesso tempo continuiamo ad avere una forte dedizione verso l’obiettivo di creare un business che generi profitti e sia responsabile con una gamma diversificata di fondi”.

Cristiano Busnardo, country head Italy della società ha aggiunto: “Nel corso degli ultimi anni abbiamo costruito la nostra presenza in Europa, arrivando ad essere riconosciuti come un asset manager che gestisce fondi puramente attivi, in grado di implementare nuove strategie su richiesta e che soprattutto offre servizi di alto livello. Andando avanti con il nome di Merian Global Investors, la nostra determinazione a continuare nella crescita di un business di asset management specializzato, a livello globale, non è cambiata. Il nostro impegno a metterci al servizio della nostra clientela in crescita in Italia è immutato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!