Mediolanum e Robeco, stretta di mano nel gestito

Importante accordo nel risparmio gestito internazionale. Robeco, società di gestione olandese che vanta più di vent’anni di esperienza negli investimenti sostenibili. annuncia di aver ricevuto l’incarico di gestire un mandato all’interno di un fondo di Mediolanum International Funds Limited, Management Company irlandese del gruppo Mediolanum.

Robeco è stata scelta dal team di selezione a Dublino di Mediolanum Asset Management per gestire una strategia tematica il cui obiettivo è quello di conseguire l’apprezzamento del capitale nel lungo periodo attraverso l’esposizione globale di un portafoglio diversificato di titoli azionari, compresi i mercati emergenti, applicando un approccio sostenibile.

Robeco ha la responsabilità di generare alpha attraverso un asset allocation attiva su base tematica investendo in società che seguono quattro principali trend secolari di crescita: Digital world, Emerging middle class, Industrial renaissance e Getting older & staying healthy.

Il gestore adotta un approccio non vincolato a determinati settori e regioni e analizza i macro cambiamenti strutturali dei trend, compresi i progressi tecnologici e d’innovazione, i cambiamenti demografici e dei consumatori, l’urbanizzazione e le nuove sfide causate dai cambiamenti climatici. Il portafoglio è costruito partendo da un universo di circa 3000 titoli, arrivando ad un massimo di 70 società con un comprovato ritorno sul capitale investito.

Marcello Matranga (nella foto), responsabile per l’Italia di Robeco: “Siamo lieti che Mediolanum Asset Management Limited abbia scelto Robeco per gestire un mandato tematico. Robeco, oltre ad essere pioniere negli investimenti sostenibili, è leader nel trend investing e nell’approccio tematico. Siamo felici di rafforzare ulterioramente la nostra collaborazione con Mediolanum Asset Management Limited e di consentire agli investitori di trarre profitto dal trend investing.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!