BlackRock storce il naso sull’asset Italia

La governance dell’autorità di supervisione bancaria è di nuovo nel mirino di Wolfgang Schäuble. In un ricco scambio di lettere con Daniele Nouy, responsabile vigilanza per la Bce, il ministro delle finanze tedesco, ora presidente del Bundestag, ha attaccato la credibilità dell’istituto considerato “colpevole” di innescare scomodi conflitti di interesse.

Alla base della diatriba il fatto che gli stress test del 2014 sono stati effettuati insieme alla società di consulenza Oliver Wyman per un prezzo totale di 26 milioni di euro, ovvero il triplo di quelli pagati nel 2016 ad altre società private tra cui la McKinsey, che ha avuto dalla BCE ha avuto 1,5 milioni di euro.

Dalle missive, salta fuori il nome della società di gestione del risparmio BlackRock, cui la Bce avrebbe assegnato anche gli stress test del 2018. Ciò significa aver affidato le verifiche di affidabilità patrimoniale delle banche europee a una società di Wall Street che sulle stesse banche investe decine di miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!