Salone del Risparmio X: iscrizioni aperte

Si aprono le iscrizioni alla decima edizione del Salone del Risparmio, l’evento di riferimento per l’industria del risparmio gestito, che torna nelle giornate del 23 e 4 aprile presso il MiCo di Milano. Per questa edizione speciale, che vede la conferma già di oltre 100 aziende, si prevede un ricco programma di conferenze, approfondimenti e momenti di formazione certificata sui temi caldi del settore.

L’edizione di quest’anno, dal titolo ‘Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito’, è dedicata alle sfide future che le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance portano al centro dell’agenda delle istituzioni, dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori. 

Nella tre giorni il fitto calendario di appuntamenti esaminerà i mutamenti che stanno rivoluzionando il rapporto tra finanza, economia e rispetto per gli equilibri naturali e sociali. Il 2 aprile si parlerà di risparmio sostenibile e responsabile: focus sulle tematiche di attualità che coinvolgono l’industria del risparmio gestito, sulle riforme e le normative che possono migliorare la capacità del settore di veicolare il risparmio verso l’economia reale. Riflettori puntati sul risparmio responsabile e inclusivo nella giornata del 3 aprile, dedicata ai temi legati all’inclusione, problematica molto sentita, soprattutto in Italia. Nella giornata conclusiva del Salone, il 4 aprile, spazio ai temi della distribuzione e del risparmio consapevole: si parlerà della relazione tra industria, tessuto produttivo e individui, rivolgendo l’attenzione a tutte le iniziative che possano contribuire ad una crescita organica del Paese.

L’ESG è rimasto per anni ai margini del dibattito e lontano dal radar degli operatori –  spiega Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni– nella convinzione che al piccolo risparmiatore così come ai grandi clienti istituzionali non potesse interessare davvero: le cose stanno cambiando rapidamente e per il meglio”. La scelta dell’edizione di quest’anno è testimonianza della responsabilità di Assogestioni di promuovere tutte le occasioni di informazione e formazione a sostegno di questi importanti sviluppi. “Il tratto di congiunzione col mondo degli investimenti – chiude Galli – è l’idea di sostenibilità, ossia l’intuizione che gli investimenti, per generare sviluppo e rendimenti durevoli, debbano in primo luogo rispettare le condizioni di equilibrio sociale e naturale”.

Per iscriversi gratuitamente al Salone del Risparmio è sufficiente collegarsi al sito www.salonedelrisparmio.com 

Salone2.jpg

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!