Intesa, gran consulto delle Fondazioni per le nomine

Ca’ de Sass è in fermento. E’ giunto il giorno della riunione delle fondazioni azioniste con circa il 18% del capitale per decidere sul rinnovo del vertici della banca.

Come recita le agenzie, gli enti, tra cui la Compagnia di Sanpaolo, la Cariplo e le fondazioni di Padova, Bologna e Firenze, dovranno avviare il confronto sulla lista dei candidati da presentare alla prossima assemblea del 30 aprile.

Intanto il consiglio di amministrazione uscente ha pubblicato il documento con i suggerimenti per l’indentikit dei prossimi consiglieri chiedendo di seguire il principio della continuità. in pratica si chiede alle fondazioni di confermare soprattutto i vertici della banca, ossia l’amministratore delegato Carlo Messina e il presidente Gian Maria Gros-Pietro.

La richiesta, da mesi scontata per Messina e in forse per Gros-Pietro, è rivolta soprattutto alla Compagnia di San Paolo e alla Cariplo, cui spetta proprio la scelta dell’amministratore delegato e del presidente.

Il cda ha anche espresso l’auspicio che gli azionisti assicurino un’ampia diversità di genere e la diversificazione tra le fasce di età degli amministratori e, nel rispetto delle recenti indicazioni della Bce, individuino competenze apprezzabili nell’ambito del digital & information technology e conoscenza del mercato e dei prodotti assicurativi e della relativa regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!