AcomeA – Fundsquare – Fabrick, parte il primo test per la distribuzione di fondi tramite Blockchain

A
A
A
Avatar di Redazione 15 Marzo 2019 | 10:38
AcomeA SGR/Gimme5 ha completato il primo test in Italia per la distribuzione di fondi tramite metodo blockchain.

AcomeA SGR, azienda all’avanguardia nel panorama delle società di gestione del risparmio in Italia, è in prima linea nell’esplorare e testare le più avanzate soluzioni messe a disposizione dagli operatori fintech per portare nuovi vantaggi all’intera industria del risparmio gestito. Frutto di questo approccio attento all’innovazione è il test – completato con successo – di sottoscrizione di quote di fondi comuni e relativo pagamento attraverso la piattaforma FundsDLT, basata su tecnologia blockchain, e attraverso la piattaforma di Open Banking Fabrick. 

 In particolare per l’innovativo servizio Gimme5 di AcomeA, il primo in Europa ad aver offerto la possibilità a tutti di accedere a un prodotto di investimento efficiente e professionale grazie alla distribuzione di fondi ai risparmiatori, transazioni di sottoscrizione e rimborso di quote di fondi comuni d’investimento e relativo pagamento in tempo reale, la funzionalità testata prevede l’utilizzo di Smart Contract basati su blockchain, la cui validità sul fronte della sicurezza e risparmio in termini di tempo e procedure, genera ulteriori vantaggi ai risparmiatori. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fundsquare S.A., per la parte FundsDLT, e con Fabrick, attore di riferimento per lo sviluppo di nuovi modelli di business e servizio basati su tecnologie fintech, sulla cui piattaforma sono pubblicate le API (Application Program Interface) di Banca Sella che dà il conto corrente di appoggio ad AcomeA.

Giordano Martinelli, Vice Presidente di AcomeA SGR sottolinea: “AcomeA SGR è orgogliosa di essere tra i pionieri in Italia nell’utilizzo della blockchain per il settore del risparmio gestito. Il progetto si inserisce nella serie di attività che da sempre AcomeA svolge per semplificare e rendere maggiormente accessibile il mondo del risparmio gestito. Gimme5 è la dimostrazione concreta di questo impegno e non è un caso che si sia scelto proprio Gimme5 per veicolare questo primo test. L’importanza del test non sta soltanto negli aspetti tecnici; la collaborazione con Fundsquare e Fabrik dimostra il valore della cooperazione nel settore fintech; lavorando insieme si è in grado di portare notevoli vantaggi all’intera industria del risparmio gestito e ai risparmiatori.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Allfunds, la distribuzione dei fondi incontra la blockchain

Investire sul bitcoin… da un’altra prospettiva

Notarify, boom di sottoscrizioni per la campagna di crowdfunding (con sconto fiscale)

NEWSLETTER
Iscriviti
X