Pramerica, passo avanti nella sostenibilità

Forte della convinzione che le società di gestione del risparmio debbano essere parte attiva nello sviluppo di un sistema finanziario sostenibile, Pramerica Sgr ha deciso di sottoscrivere i Principi per gli investimenti responsabili promossi dall’Onu. Questa scelta si inserisce nel percorso verso l’integrazione dei criteri Environmental, Social e di Governance (Esg) nella strategia dell’asset manager, segnando un’importante milestone.

I Pri rappresentano uno standard di eccellenza per identificare le società di gestione del risparmio, gli asset owner e i service provider con i processi di investimento maggiormente integrati con i fattori Esg. A oggi hanno aderito a questi principi firmatari da oltre 50 Paesi, con un patrimonio gestito complessivo di oltre 80.000 miliardi di Dollari. I sottoscrittori si impegnano a riconoscere comebest practice i principi e i valori di responsabilità sociale promossi dalle Nazioni Unite e comunemente riconosciuti a livello internazionale e, parallelamente, a intraprendere un percorso di avvicinamento graduale e costante a questi modelli virtuosi di business.

Dal 2005 Pramerica Sgr è attiva nella proposizione di soluzioni socialmente responsabili, tematiche e non, che prevedono sia principi di esclusione, sia di inclusione. Tutte le soluzioni SRI della società perseguono un duplice approccio sostenibile agli investimenti: inclusione dei criteri di responsabilità sociale nell’allocazione del portafoglio e devoluzione di parte delle commissioni di gestione a enti non profit.

Lo scorso anno Pramerica Sgr ha tagliato il traguardo del miliardo di masse gestite attraverso queste soluzioni, anche grazie alla raccolta ottenuta attraverso la distribuzione – del comparto Social 4 Planet caratterizzato da un forte focus sull’economia circolare, prodotto per cui è tra i pionieri in Italia.

Per il 2019 Pramerica Sgr sta invece lavorando a due strategie ESG che privilegeranno l’investimento in aziende che si pongono come obiettivo la riduzione di CO2 nei processi produttivi e la limitazione dello spreco idrico, oltre al miglioramento della qualità dell’acqua.

A ciò si aggiunge poi il processo interno che la Sgr sta compiendo in materia di responsabilità sociale: tra le principali iniziative vi sono la promozione – tramite diverse iniziative – di progetti per sostenere alcune realtà non profit e l’esclusione della plastica “usa e getta” dalle giornate lavorative dei 160 professionisti impiegati nella società, oltre all’utilizzo di carta riciclata o certificata Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification).

Aderire ai Pri è stata un’evoluzione naturale per Pramerica Sgr” sottolinea Andrea Ghidoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pramerica SGR. “Da tempo stiamo lavorando per rafforzare in ogni ambito il nostro impegno nel settore Esg perché siamo fermamente convinti che nel lungo periodo, le performance debbano essere accompagnate dal  progresso che a sua volta non può prescindere dallo sviluppo di una  finanza sostenibile. Riteniamo che gli investimenti ESG possano rappresentare un sistema win-win in cui tutti ne escono vincitori”.

In sintesi, non solo investimenti socialmente responsabili, ma finanza sostenibile intesa come vero e proprio impegno di business a 360°.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!