Nexi, via libera Consob alla maxi ipo

Registra già il tutto esaurito l’Ipo di Nexi. Nel primo giorno di collocamento, le richieste di azioni Nexi da parte degli investitori istituzionali hanno già superato il totale dei titoli offerti, ossia, il libro ordini è “over-subscribed”. L’offerta ha avuto inizio il 29 marzo e terminerà l’11 aprile 2019, salvo proroga o chiusura anticipata, mentre la data di avvio delle negoziazioni è attualmente prevista per il 16 aprile 2019.

L’Ipo, riservata a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero, avverrà sia tramite un aumento di capitale per un controvalore massimo di 700 milioni sia attraverso la vendita di azioni da parte dei soci. Nel dettaglio dell’operazione, 125 milioni di titoli saranno ceduti dai tre fondi di private equity e 21 milioni dagli azionisti di minoranza (Banco Bpm, Banca Popolare di Sondrio, Banca di Cividale, Credito Valtellinese e Iccrea Banca).

Per quanto riguarda la politica dei dividendi, la società punta a realizzare un progressivo incremento della percentuale dell’utile disponibile oggetto di distribuzione (target pay-out ratio), fino ad un target, nel medio-lungo periodo, compreso tra il 20 e il 30% degli utili distribuibili. Non è però prevista la corresponsione di un dividendo a valere sui risultati dell’esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: