Salone del Risparmio, domani apre il n. 10

Le sfide per sostenere i criteri Esg, la compliance rispetto alle richieste di sostenibilità, inclusione e diversity, nonché il rispetto dei valori sociali, ecologici ed umani sempre più recepiti dall’industria del risparmio gestito, dagli investitori, dai consulenti finanziari e dai risparmiatori, saranno i temi centrali delle conferenze organizzate da Assogestioni per il prossimo Salone del Risparmio, che si svolge da domani, martedì 2 aprile,  al  Mico di Milano. Si parte con la conferenza plenaria alla presenza del ministro dell’Economia, Giovanni Tria e del presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos (nella foto a destra). Si continua poi con la conferenza dal  titolo ‘Non di solo Environment vive l’Esg: Il ruolo delle variabili sociali nella sostenibilità degli investimenti’ che analizzerà  come anche le variabili sociali, meritino l’attenzione degli asset manager: da una parte le opportunità offerte dagli investimenti nelle cosiddette infrastrutture sociali, dall’altra i problemi che possono nascere dal non riconoscere o sottovalutare i rischi reputazionali, legali e operativi legati ad una scarsa attenzione ad alcuni temi importanti come la sicurezza sul lavoro, i diritti umani, la diversity, al formazione. A confronto sul tema ci saranno, tra gli altri, Maurizio Agazzi, segretario generale  di Assofondipensione e Francesco Bicciato, segretario generale del Forum della Finanza Sostenibile.Il 3 aprile nella conferenza dal titolo L’Italia è pronta per la sostenibilità? Investimenti Esg, un cammino lungo 20 anni’, realizzata in collaborazione con Banca Generali, Assogestioni affronta il tema di come l’industria del gestito possa giocare responsabilmente il proprio ruolo nell’era dello sviluppo sostenibile e di come gli operatori si siano attrezzati per sviluppare competenze ed offerte che integrino i criteri Esg nelle politiche di gestione. In questa occasione Assogestioni presenta la ricerca commissionata a Finer, il think tank fondato da Nicola Ronchetti,  sul livello di conoscenza e sensibilità verso questi temi del mondo del risparmio gestito italiano, sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta. La ricerca, la prima strutturata sul tema, sta coinvolgendo in questi giorni 1000 investitori finali, segmentati per tipologia ed entità degli investimenti finanziari (da diecimila euro a oltre un milione di euro) e 700 professionisti, tra consulenti finanziari, private banker, dipendenti bancari, fund selector e asset manager, e fornisce molte  informazioni sul futuro degli investimenti.

Non solo Iorp 2. Le prospettive di fondi pensione e Casse di previdenza tra novità normative, investimenti alternativi e criteri ESG” è il titolo di un’altraconferenza, in programma il 3 aprile dedicata alle novità normative, alle opportunità e alle tendenze di mercato, relative ai fondi pensione e alle Casse di previdenza. L’intervento di apertura è affidato alla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip) sulle principali novità per il settore della previdenza complementare. Seguirà un confronto tra i gestori, i rappresentanti dei fondi pensione e delle casse di previdenza, con particolare attenzione ai temi degli investimenti alternativi, dei criteri Esg e dell’investimento nelle piccole e medie imprese.

 

È dedicata invece alla diversity, alla parità di trattamento e di opportunità la conferenza, in programma il 3 aprile dal titolo ‘Diversità e inclusione: una sfida per il settore’ dove, in un confronto tutto al femminile con le rappresentanti dell’industria, Assogestioni prova a fare il punto su questi temi a partire dalla recente istituzione del Comitato Diversity, che si propone di sensibilizzare le Sgr all’adozione di politiche di diversità. Il 4 aprile ci sarà la conferenza plenaria di chiusura dal titolo 2030: la conquista della sostenibilità. Quanto sono lontani e come raggiungere i Sustainable Development Goal’ . L’appuntamento vedrà il keynote speaker Jeffrey Sachs, uno dei massimi esperti a livello mondiale in tema di sviluppo economico, macroeconomia e lotta alla povertà, rifettere col pubblico del Salone  su come il settore del gestito possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi contenuti nei Sustainable Development Goals (i target di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite). Tra gli ospiti della tavola rotonda sul tema Aldo Ravazzi, chief economist del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefano Pareglio, Membro del cda di Atm e il giornalista Giovanni Minoli.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!