Allarme debito, l’aumento Iva è una necessità

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia24 aprile 2019 | 10:16

L’allarme debito non è più solo un allarme, ma un’amara certezza. Secondo le ultime statistiche stilate da Eurostat, l’Italia ha il secondo debito pubblico più alto in Ue, stimato al 132,2%, dimostrando di essere in netta controtendenza rispetto agli altri paesi dell’Eurozona. A questo punto l’aumento dell’Iva appare sempre più verosimile. L’ultima opinione in merito arriva da Carlo Cottarelli, economista ed ex commissario alla spending review, che ha spiegato come a suo parere sia impossibile trovare in pochi mesi i 23 miliardi di euro necessari a scongiurare l’aumento dell’Iva.

Ricordiamo infatti che l’aumento dell’Iva è previsto dalla legge di Bilancio per il 2019. Qui si stabilisce che, per garantire l’equilibrio dei conti pubblici italiani tra entrate e uscite, l’Iva ordinaria salga dal 22% al 25,2% nel 2020 e al 26,5% nel 2021 e l’Iva agevolata dal 10% al 13% nel 2020. Per disinnescare l’aumento, il governo dovrebbe trovare risorse per 23 miliardi di euro nel 2020 e quasi 29 miliardi nel 2021.

E cosa succederà se il governo non dovesse trovare i soldi necessari?

Secondo l’Istat un aumento delll’Iva potrebbe portare una contrazione dei consumi, pari allo 0,2% annuo. Confcommercio invece prevede un risultato peggiore, con un calo fra lo 0,7e lo 0,8% e  382 euro di nuove tasse a testa (889 euro a famiglia).

Il Sole24ore invece avverte che saranno i single tra 18 e 34 anni a pagare di più, in percentuale, il doppio rialzo dell’Iva. Ne risentirebbero meno gli anziani. Il rincaro maggiore, 743 euro all’anno, sarebbe delle famiglie con tre o più figli.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Manovra, arriva il mini aumento Iva

Ti può anche interessare

Brexit, rinvio indigesto per l’Unione europea

Dopo una telenovela durata diversi mesi, alla fine i ventisette Paesi dell’Unione europea hanno da ...

Un nuovo segretario generale per Consob

L'avvocato Giulia Bertezzolo assume questa carica all'interno dell'autorità di vigilanza ...

Trump scatena il panico sul petrolio

Gli Stati Uniti hanno aumentato le "pressioni" per piegare l'Iran, annunciando sanzioni contro i P ...