State Street GA: “La crescita del mercato azionario dovrebbe continuare”

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha pubblicato oggi il suo Mid-Year Global Market Outlook per il 2019, offrendo un outlook a medio termine per i mercati globali.

Nonostante i rischi commerciali, si continua a ritenere che una moderata crescita economica a livello globale sia ancora possibile, data la politica monetaria più accomodante adottata dalla Fed.

“La più grande lezione imparata nel corso dello scorso anno è di guardare oltre le interferenze temporanee e considerare dove i fondamentali possono portarci nel lungo periodo”, ha dichiarato Rick Lacaille, global chief investment officer di State Street Global Advisors. “Riteniamo che vi sia ancora potenziale di espansione per il ciclo economico, soprattutto negli Stati Uniti, dove il momentum è notevole, ma continuiamo a monitorare attentamente gli sviluppi in ambito commerciale”.

La crescita del mercato azionario dovrebbe continuare, accompagnata da picchi di volatilità

I fattori macroeconomici dovrebbero continuare a sostenere la crescita degli utili, ma gli investitori devono adottare un approccio cauto, visto che la volatilità potrebbe facilmente aumentare per via di significativi rischi geopolitici e di crescita che l’economia globale si trova ad affrontare.

“Manteniamo il sovrappeso sulle azioni dato l’importante sostegno proveniente dalle politiche macroeconomiche, ma crediamo che gli investitori dovrebbero mantenere un orientamento difensivo, dato che i fondamentali sono scollegati dai rendimenti e i rischi commerciali aumentano”, ha dichiarato Bill Street, responsabile degli investimenti per l’area EMEA di State Street Global Advisors.

Cina e India restano i driver di crescita nonostante i rischi commerciali

State Street Global Advisors ritiene che la India e Cina continuino ad offrire opportunità per gli investitori, sia nell’area dell’azionario sia in quella del debito.

“Riteniamo che i mercati emergenti siano interessanti e che loro storia di crescita a lungo termine resti intatta, anche se permangono i rischi legati alla guerra commerciale in corso tra USA-Cina. Per chi investe nel reddito fisso, i maggiori rendimenti del debito dei mercati emergenti dovrebbero portare a ritorni di lungo periodo, nonostante la volatilità che la valuta locale registrerà nel breve periodo. Nel complesso la stabilizzazione dell’economia cinese è positiva anche per i mercati emergenti”.

Rischi climatici sono sempre più importanti per gli investitori

Nel 2019 i rischi di investimento legati al cambiamento climatico hanno assunto una rilevanza crescente e in State Street Global Advisor “sono state sviluppate nuovi strumenti per individuare e monitorare i rischi climatici a livello di singolo titolo e nuove strategie che permettono agli investitori di ridurre le loro esposizioni a questi rischi e cogliere nuove opportunità”, ha affermato Rick Lacaille, global chief investment officer di State Street Global Advisors.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!