Mattone: prezzi fermi nel primo semestre 2019

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia10 luglio 2019 | 10:21

Un mercato immobiliare in stallo quello italiano. L’Osservatorio di Immobiliare.it, relativo all’andamento dei prezzi medi richiesti nel primo semestre del 2019 per le case in vendita, ha infatti rilevato oscillazioni minime dei valori immobiliari: a livello nazionale, la media di 1.879 euro al metro quadro è frutto di un calo di appena lo 0,2%.

La fase di stallo dei prezzi coinvolge ormai tutte le aree del Paese, con percentuali di variazione dei prezzi sempre prossime allo zero. L’unica che arriva all’1% in negativo è quella rilevata al Sud, dove nel corso dei primi sei mesi dell’anno i costi sono scesi a 1.552 euro/mq. Al Centro il prezzo medio si conferma essere il più caro in assoluto, con 2.234 euro al metro quadro, frutto di un calo semestrale dello 0,7%. Solo il Nord registra valori in crescita, seppur di appena lo 0,5% che porta il costo medio delle abitazioni a 1.926 euro/mq. Anche per quanto riguarda la differenza fra grandi e piccoli centri, si assiste ad una sostanziale stabilità dei prezzi.

A detenere il titolo come città italiana più cara per gli acquisti immobiliari troviamo Firenze, ove il prezzo medio richiesto a giugno 2019 è stato pari a 3.810 euro al metro quadro, mentre al secondo posto rimane Milano, con
un incremento dei valori pari al 4,3%, che portano i costi a una media di 3.466 euro/mq. Roma mantiene il terzo posto anche se si sono registrate oscillazioni negative del 2%, attestandosi su una media di 3.148 euro/mq.

I due capoluoghi di regione più economici in cui comprare casa rimangono Campobasso e
Catanzaro, dove i valori medi richiesti da chi vende superano di poche decine di euro la soglia dei
1.000 al metro quadro.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti immobiliari: ecco le città dove rendono di più

Ti può anche interessare

Banche, la politica ammazza l’utile

La politica toglie il fiato al bilancio delle banche. A sostenerlo sono gli analisti di Mediobanca S ...

BlackRock, valzer di poltrone

Mark Wiedman, capo degli Etf e dei prodotti indicizzati, nominato head of international and corpora ...

Mercati, cinque investimenti per blindare i risparmi

La paura sui mercati fa scattare gli investitori alla ricerca dei porti sicuri. A farcelo capire è ...