A BlackRock piacciono ancora le azioni, ecco perché

L’economia rallenta ma le azioni restano ancora favorite rispetto alle altre asset class, in primis le obbligazioni. Parola di BlackRock, il leader mondiale del risparmio gestito che ha presentato oggi a Milano il suo outlook di metà anno, in una conferenza con Bruno Rovelli, chief investment strategist per l’Italia della società. “Il ciclo economico è in rallentamento”, ha detto Rovelli, che attribuisce le cause della frenata a due fattori: le politiche restrittive attuate nei mesi scorsi dalle banche centrali, in particolare in America, e la guerra dei dazi commerciali tra Stati Uniti e Cina. Nonostante questo scenario all’orizzonte, per Rovelli non dobbiamo aspettarci una recessione, proprio perché le stesse banche centrali stanno cambiando rotta e stanno per attuare un nuovo allentamento monetario per stimolare la ripresa. “Questa azione dovrebbe essere più che sufficiente per evitare un pil negativo a livello globale”, ha detto il gestore di BlackRock.

Con i tassi d’interesse bassi per lungo tempo, con le obbligazioni ai massimi storici nei prezzi e ai minimi storici nei rendimenti, BlackRock continua a preferire dunque il settore azionario, visto che le politiche monetarie di stimolo favoriscono tradizionalmente gli asset rischiosi. In particolare, il leader mondiale del risparmio gestito ha un sovrappeso sulle borse statunitensi, mentre è neutrale sull’Europa e sui paesi emergenti, fatta eccezione per l’America Latina. “La guerra commerciale non favorisce gli emerging market”, dice ancora Rovelli. Da sottopesare nel portafoglio azionario, invece, il Giappone e il resto dell’Asia, che hanno una economia molto esposta verso la Cina e certo non beneficiano di un eventuale rallentamento di Pechino, conseguente alla trade war con Washington.

Per quanto riguarda l’obbligazionario, pur preferendo le azioni, BlackRock ha un sovrappeso sui bond municipali statunitensi, su quelli dei paesi emergenti (favoriti dalle cedole generose in un contesto di tassi bassi) e anche sui titoli governativi europei, grazie ai nuovi stimoli della Bce prospettati da Draghi. Leggero sovrappeso anche sui Btp Italiani. “Quando le banche centrali mettono in cantiere una politica espansiva, pure nell’obbligazionario sono favoriti gli asset più rischiosi come i governativi del nostro Paese”, ha detto Rovelli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!