Amundi lancia due importanti iniziative green & sustainable development

Amundi, il più grande asset manager in Europa, sostiene pienamente le ambizioni del Gruppo di lavoro One Planet Sovereign Wealth Fund (OPSWF) dedicato ad accelerare l’integrazione dell’analisi dei cambiamenti climatici nella gestione del portafoglio.

Insieme ad altri sette asset manager, Amundi è orgogliosa di essere tra i fondatori dell’iniziativa One Planet Sovereign Wealth Fund Asset Manager per supportare l’OPSWF nell’implementazione di uno schema che definisca i tre principi capaci di accelerare l’integrazione dell’analisi dei cambiamenti climatici nella gestione di gruppi di asset ampi, a lungo termine e diversificati.

Questa importante iniziativa è in linea con la politica di Amundi che fin dalla sua costituzione considera gli investimenti responsabili come uno dei 4 pilastri dell’azienda.
Amundi gestisce circa 280 miliardi di euro di masse secondo criteri ESG. In linea con il suo impegno pioneristico e pluriennale negli investimenti responsabili, Amundi ha annunciato nell’ottobre 2018 un nuovo ambizioso piano ESG per i prossimi tre anni:
– in primo luogo, l’analisi ESG sarà integrata in tutti i fondi Amundi entro il 2021;
– in secondo luogo, Amundi raddoppierà il numero di iniziative che promuovono gli investimenti in progetti con un impatto ambientale o sociale.

Amundi ha guidato alcune importanti iniziative nell’ambito degli investimenti responsabili. Ad esempio, in collaborazione con IFC, Amundi lo scorso anno ha lanciato il più grande fondo in green bond dei mercati emergenti e ha annunciato all’inizio di questa settimana una nuova partnership con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per sviluppare ulteriormente nuovi segmenti verdi nell’universo europeo del reddito fisso.

Yves Perrier, CEO di Amundi, ha commentato: “Siamo entusiasti del fatto che i fondi sovrani si stiano impegnando nel cambiamento climatico. Ciò è pienamente in linea con la posizione di Amundi che è predominante su questi temi da anni. Ed è perfettamente normale, poiché condividiamo sia una prospettiva di investimento di lungo termine sia la responsabilità di generare le migliori performance per i nostri clienti nel lungo periodo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: