Criptovalute, ennesimo crollo

Brusco calo per le criptovalute. Sui mercati asiatici hanno improvvisamente iniziato una caduta che ha portato a perdite tra il 5 e il 10%, con il Bitcoin che ha ceduto oltre il 5% ed è tornato sotto la soglia dei 10.000 dollari per la prima volta da Luglio 2018 con una discesa di oltre 600 dollari.

Tra le altre criptovalute da segnalare i forti cali di Ethereum (-7,9% a 170,5 dollari), XRP (-5,16% a 0,252 dollari) e Litecoin (-8,41% a 65,7 dollari).

Come sottolinea Milano Finanza, non è la prima volta che si assiste a ingenti e veloci perdite per le monete virtuali, il cui mercato resta molto volatile oltre che caratterizzato da una certa opacità e soprattutto illiquidità.

Inoltre sia il Bitcoin che le altre monete meno conosciute rimangono sotto la lente dei governi di tutto il mondo, soprattutto per il frequente uso per regolare attività criminali, che stanno pesando di varare regolamenti per impedire l’utilizzo per finalità quali l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro o il finanziamento di attività criminali e terrorismo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!