Consulenti finanziari, state attenti ai tweet di Trump

Da oggi il consulente finanziario ha un elemento in più da monitorare al fine di un’ottimale gestione del portafoglio della clientela. Non stiamo parlando di mercati esotici o di nuove commodity, ma dei “pericolosi” tweet di Donald Trump. A dircelo è una recente analisi dalla Bank of America Merrill Lynch

Donald Trump, Twitter: un “arma di distruzione” del mercato azionario nelle mani del Presidente Usa

I tweet di Donald Trump influenzano il mercato in maniera negativa: quando Trump twitta di più i rendimenti scendono. È questo quanto emerso dallo studio condotto dalla Bank of America Merrill Lynch che ha analizzato i rendimenti giornalieri dell’indice S&P500 sulla base della presenza del Presidente Trump su Twitter.

Secondo quanto riportato dalla CNBC, Savita Subramanian, Head of US Equity & Quantitative Strategy della multinazionale bancaria, nonché una delle maggiori esperte di mediazione finanziaria, ha rilevato che, dal 2016, i giorni con oltre 35 tweet di Trump hanno registrato rendimenti negativi (-9 punti base), mentre i giorni con meno di 5 tweet hanno visto rendimenti positivi (+ 5 punti base).

“Discussioni commerciali, campagne politiche e tweet hanno contribuito alla volatilità del mercato, dai tweet sulla Cina a quelli sulla politica della Fed”, ha dichiarato l’analista.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!