Quando l’etf diventa vegano

Il ticker è “VEGN“, l’emittente è Beyond Investing e la quotazione è iniziata lo scorso 10 settembre alla Borsa di New York, seduta in cui è stato raggiunto un attivo gestito (Aum) di 3,75 mln di dollari. Si tratta dello US Vegan Climate Exchange Traded Fund, fondo di investimento etico progettato per i sostenitori degli animali e gli ambientalisti che replicherà seguirà l’indice Vegan Climate Index (ticker VEGAN), paniere privo di “crudeltà” e di combustibili fossili creato da Beyond Investing.

Tra le principali piattaforme di trading azionario statunitensi che hanno fornito l’accesso a VEGN ci sono: RobinhoodFidelity Investments e Folio Financial, oltre alla principale piattaforma australiana di trading Stake.

Da inizio anno, l’indice Vegan ha sovraperformato l’indice Solactive US Large Cap del 3,53% e l’indice S&P 500 del 3,8% (dati al 30 agosto 2019).

Il grafico mostra l’andamento del VEGAN dal lancio a giugno 2018, rispetto al Solactive US Large Cap Index, confrontando i rendimenti dei prezzi di entrambi gli indici dal 6 giugno 2018 al 30 agosto 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: