Legge di bilancio, Gualtieri pronto alla mossa

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia16 settembre 2019 | 11:01

Si sta per entrare nel vivo delle manovre per formulare la Legge di Bilancio per il 2020. Una strada tortuosa, non priva di ostacoli e decisamente in salita.

Come sottolinea Teleborsa, la questione sulle risorse disponibili rimane uno dei nodi cruciali: solo per evitare l’aumento IVA c’è da mettere sul piatto la cifra monstre di 30 miliardi, a cui poi vanno aggiunte le misure che il Governo targato Pd-M5s ha già annunciato di voler inserire come ad esempio il taglio del cuneo fiscaleDa considerare inoltre che Quota 100 e Reddito di Cittadinanza resteranno e non c’è da escludere che potrebbero essere effettuati dei miglioramenti.

Insomma l’idea di un Green New Deal potrebbe prendere piede. L’espressione, citata più volte dal primo ministro Conte facendo riferimento al New Deal, ovvero il grande piano di investimenti pubblici varato negli anni Trenta dal presidente degli Stati Uniti Roosevelt per uscire dalla Depressione, consisterebbe in un vasto piano pluriennale di investimenti verdi (si parla di 50 miliardi di euro su 15 anni) sulle energie rinnovabili, di una grande spinta verso l’economia circolare, di rilancio della riqualificazione energetica di edilizia privata e pubblica con particolare accento per le scuole, e di revisione dell’ articolo 10 del Decreto Crescita.

“Sosteniamo l’idea di un Green New Deal presente nel programma del governo e della Commissione fondato su un piano straordinario di investimenti pubblici e privati. In questo quadro – ha dichiarato, nelle scorse ore, il Ministro dell’Economia Gualteri – sarebbe opportuno che la quota di finanziamenti nazionali ricevesse un trattamento diverso da quello attuale e venisse scorporata dal calcolo del deficit strutturale”.

 


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Il Dragone si mangia gli Usa

Cina batte Stati Uniti 129 a 121. Per la prima volta nella storia, nella classifica globale delle ci ...

IWBank PI si assicura un nuovo big della consulenza

Colpaccio di IWBank Private Investments che si è assicurata il contributo di Sergio Livraghi, pro ...

Caso Ciappazzi, condanna per Geronzi e Arpe

La Cassazione ha confermato la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per l’ex banchiere Ces ...