Assoreti, raccolta positiva ma in frenata

Mese di agosto positivo per le reti dei consulenti finanziari, seppur a ritmi meno intensi che a luglio. I dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva, per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,7 miliardi di euro, in flessione rispetto al mese precedente (-10,5%). La raccolta netta sui prodotti del risparmio gestito è pari al 49,7% del totale e registra una riduzione del 27,6%, riconducibile alla flessione dei volumi realizzati sulle polizze assicurative e sulle gestioni patrimoniali individuali, mentre il saldo netto sulla componente amministrata aumenta del 16,6% per effetto delle movimentazioni sugli strumenti finanziari.

Nel dettaglio, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è positiva per 763 milioni di euro: le scelte di investimento continuano a privilegiare i fondi aperti di diritto estero (718 milioni di euro) e i fondi chiusi mobiliari (50 milioni), mentre sui fondi aperti di diritto italiano continuano prevalere i riscatti, seppure in maniera più contenuta (-4,0 milioni). Le risorse destinate al comparto assicurativo ammontano a 496 milioni di euro e coinvolgono principalmente le polizze vita tradizionali (211 milioni) e le unit linked (209 milioni). Il saldo delle movimentazioni effettuate sulle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 31 milioni di euro: la raccolta realizzata sulle Gpf (78 milioni) compensa ampiamente i disinvestimenti effettuati sulle Gpm (-46 milioni).

Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, pertanto, risulta positivo per circa 1,1 miliardi di euro, pari al 27,1% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (4 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 5,3 miliardi di euro ma il bilancio per l’intero sistema fondi aperti resta, comunque, in negativo (-984 milioni di euro).

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è pari a 198 milioni: il saldo delle compravendite è positivo per i titoli azionari (501 milioni di euro), i certificates (222 milioni) e gli exchange traded products (61 milioni), mentre si riscontra la prevalenza delle vendite sugli ordinativi di acquisito sia per i titoli di Stato (-666 milioni) sia per i titoli obbligazionari (-137 milioni). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è positiva per 1,2 miliardi di euro.
A fine mese i clienti primi intestatari, per il campione di società partecipante all’indagine, salgono a 4,435 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 23.179 unità (24.882 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 22.909 unità risultano effettivamente operative (con portafoglio maggiore di 0).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: