Mercati, arriva lo tsunami Bio-on

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia 24 Ottobre 2019 | 10:41

Una vera e propria tempesta si è abbattuta su “Bio-on”, società quotata in borsa con sede a Bologna. La startup emiliana specializzata in bioplastica è finita al centro di un’inchiesta della Procura di Bologna per false comunicazioni sociali delle società quotate e manipolazione del mercato.

In totale sono 9 gli indagati, tra cui Marco Astorri, fondatore e presidente del cda, ora agli arresti domiciliari su disposizione del Gip, Guido Cicognani, socio e vice presidente, e Gianfranco Capodaglio, presidente del Collegio sindacale, sottoposti a  misure cautelari interdittive del divieto di esercitare ruoli direttivi.

L’accusa è di aver comunicato al mercato notizie false sulle condizioni economiche, patrimoniali e finanziarie della società nonché sul movimento degli affari, concretamente idonee a provocare il sensibile aumento del prezzo delle azioni”, che avrebbero fruttato “un indebito vantaggio economico per la società e loro personale”. Difatti ciò che emerge dalle indagini della magistratura è che Astorri e altre persone a lui collegate nel giro di due anni si sarebbero portati a casa guadagni personali per oltre 35 milioni di euro, tra i 25 milioni incassati dalla cessione di warrant e i 10 milioni per la vendita del 2% del capitale sociale. Risorse sequestrate agli indagati assieme al pacchetto di azioni nelle loro mani, circa altri 115 milioni di euro.

Oggi Borsa Italiana ha reso noto che i titoli della società “sono sospesi a tempo indeterminato dalle negoziazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Generali-Google, alleanza per una rete hi-tech

Generali Italia e Google hanno unito le loro forze per siglare una partnership strategica basata sul ...

UniCredit, i sindacati contro Mustier

“Un piano inaccettabile”. Non ha usato mezzi termini Lando Silleoni, segretario del sindacato ba ...

Fidelity: nuovo anno, nuovo roadshow

A partire dal prossimo 9 gennaio Fidelity torna sul territorio con l’edizione invernale del Fideli ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X