Societe Generale si allea con SIAT in materia di certificati

Il mercato dei certificati in Italia è sempre più ampio e articolato: sul SeDeX di Borsa Italiana, a fine settembre, erano presenti oltre 8.500 prodotti su oltre 700 diversi sottostanti.Da ciò deriva la difficoltà da parte degli investitori di identificare tra tutti i certificati a disposizione quelli con valori barriera utili per realizzare le proprie strategie di investimento.

In questo contesto, Societe Generale ha deciso di siglare una partnership con SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), l’associazione nata nel 1986 con l’intento di diffondere e condividere la conoscenza dell’analisi tecnica e che ad oggi conta come soci oltre 300 analisti.

La partnership trarrà frutto, da una parte dalla comprovata expertise di Societe Generale nel mercato degli strumenti quotati (dove è leader in Italia) e dalla sua vocazione all’innovazione, dall’altra, dalla conoscenza dei mercati finanziari e dalla competenza degli analisti tecnici riuniti nell’associazione.

Frutto concreto della partnership è il “SG SIAT Certificates Radar”, osservatorio periodico unico nel suo genere, che raccoglie le previsioni dei soci SIAT sul trend di diverse asset class: azioni italiane, indici, valute e materie prime.

Tale osservatorio rappresenta in effetti un “Radar” che Societe Generale – avvalendosi periodicamente delle valutazioni dei soci SIAT – ha deciso di attivare per analizzare, attraverso gli strumenti dell’analisi tecnica, l’andamento di un selezionato numero di sottostanti.
SIAT si concentrerà sull’analisi statistica delle previsioni di supporti e resistenze espresse dai suoi soci, tramite dei sondaggi a loro sottoposti nel corso dei prossimi 18 mesi. Societe Generale, grazie alla propria expertise di manufacturer di certificati, valuterà la possibilità di emettere dei prodotti con barriere fissate considerando i livelli medi di supporto e resistenza espressi dai soci di SIAT.

Costanza Mannocchi, Head of Exchange Traded Products in Italia di Societe Generale, ha commentato: “Forte di una lunga storia e di una profonda conoscenza del mercato italiano, dove operiamo da più di 20 anni, Societe Generale è stata autrice di alcune delle maggiori innovazioni finanziarie nel campo dei certificates: dai Certificati a Leva Fissa fino ai Corridor e agli StayUP e StayDOWN.  La volontà di offrire sempre più servizi agli investitori ci ha spinto a realizzare questo osservatorio in collaborazione con SIAT, affidandoci alla capacità di analisi tecnica dei suoi soci, per dare l’opportunità agli investitori di avvalersi di un indicatore innovativo per riconoscere rapidamente i prodotti della nostra gamma le cui barriere sono state fissate prendendo in considerazione le previsioni dei soci di SIAT.”

Davide Bulgarelli, Presidente di SIAT-Società Italiana Analisi Tecnica ha dichiarato: “Siamo felici della partnership con Societe Generale, che ci permette di mettere l’analisi tecnica alla prova della previsione finanziaria. Riteniamo, infatti, che l’analisi approfondita dei dati possa fornire spunti interessanti per anticipare movimenti futuri di mercato nel breve e medio periodo. Con questa partnership SIAT condivide con Societe Generale le competenze degli analisti tecnici e dei diversi metodi di analisi e valutazione che ognuno di essi utilizza nello studio dei sottostanti presi in esame. Ed è proprio questo mix di esperienza, approcci e modelli utilizzati a rappresentare l’unicità ed il grande punto di forza dell’Osservatorio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!