MFS lancia un fondo Value Contrarian

MFS Investment Management ha annunciato il lancio di MFS Meridian Funds® – Contrarian Value Fund. Si tratta di un nuovo fondo azionario globale non vincolato che ha un’esposizione nelle aree di mercato considerate più problematiche per identificare società alle prese con difficoltà operative o transizioni complicate.

Esistono diversi tipi di aree sensibili, dai contrasti sulle pressioni cicliche rispetto a quelle strutturali ai problemi temporanei legati al modello di business. Il fondo punta ad acquistare titoli di società che quotano a sconto rispetto al loro valore intrinseco, presentano un margine di sicurezza sul prezzo ed esibiscono un bilancio solido che garantisce alla tesi d’investimento il tempo necessario per concretizzarsi.

Il fondo ha come obiettivo l’aumento del capitale a lungo termine e punta a sovraperformare l’MSCI World Value Index nell’arco di interi cicli di mercato. Si tratta di un fondo concentrato che detiene generalmente meno di 50 titoli.

La gestione del fondo è affidata ad Anne-Christine Farstad, Portfolio Manager responsabile di tutte le decisioni di acquisto e di vendita e della costruzione del portafoglio. Con un approccio bottom-up fortemente incentrato sulla ricerca, il fondo si orienta generalmente a titoli nettamente sottovalutati, ristrutturazioni o titoli di qualità che stanno riscontrando difficoltà. Ciascun titolo viene analizzato dal punto di vista del valore ma anche delle variazioni, un fattore verosimilmente più complicato, che richiede un team dedicato di analisti globali che abbiano familiarità con le imprese e i settori adeguati.

Matt Weisser, Managing Director e Responsabile della distribuzione wholesale a livello europeo di MFS Investment Management, ha così commentato il lancio del fondo: “A nostro avviso, vi sono opportunità eccezionali per gli investitori disposti a considerare un approccio differenziato e ad adottare una prospettiva di lungo periodo. Riteniamo che l’attuale dibattito sui titoli growth e value crei una falsa dicotomia; la vera anomalia di mercato riguarda la valutazione della stabilità rispetto al valore, e oggi il valore risulta sottovalutato sia in termini assoluti che relativi”.

MFS Meridian® Funds – Contrarian Value Fund è domiciliato e regolamentato in Lussemburgo, è strutturato come una SICAV S.A. ed è registrato in 14 paesi in Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!