Mps, Mussari e Vigni condannati a 7 anni

7 anni e 6 mesi a Giuseppe Mussari, ex amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena. E’ una delle condanne inflitte oggi dal tribunale di Milano per lo scandalo dei derivati utilizzati dalla banca senese oltre 10 anni fa per comprare Banca Antonveneta. All’ex direttore generale Antonio Vigni è stata inflitta una pena di  7 anni e 3 mesi e all’ex direttore finanziario Gianluca Baldassarri  una condanna a 4 anni e 8 mesi. I pm di Milano avevano  chiesto di condannare gli imputati a 8 anni di reclusione e a una multa di 4 milioni di euro.

I reati commessi dagli  imputati nel processo, secondo i giudici,  spaziano dalla  manipolazione del mercato al falso in bilancio, dal falso in prospetto fino all’ ostacolo all’autorità di vigilanza.

Il tribunale di Milano ha anche ordinato la confisca di 64 milioni di euro a Deutsche Bank Ag e Deutsche Bank London Branch e una multa di 3 milioni di euro, per i derivato legati alle operazioni finanziarie realizzate dalla banca senese per coprire le perdite provocate dall’acquisto di Antonveneta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!