Pharus Sicav, bollino Esg per il fondo Target Equity Dividend

A
A
A
Avatar di Redazione4 dicembre 2019 | 15:25

Pharus Sicav Target Equity Dividend, fondo azionario dedicato agli asset infrastrutturali regolati e liquidi sui mercati sviluppati, è stato riconosciuto come fondo socialmente responsabile secondo criteri Esg.

Il nuovo fondo, lanciato a marzo da Pharus Sicav, fondo di investimento collettivo nato nel 2002, si focalizza sulle utility specializzate nelle infrastrutture regolamentate: trasporto gas, trasporto acqua, trasmissione energia elettrica, distribuzione elettrica, distribuzione gas, stoccaggio gas, rigassificazione. Queste aziende sono caratterizzate dalla semplicità del business model, dalla crescita stabile e lineare degli utili e da investimenti con ritorni garantiti.

Lo screening è stato condotto sulla base di elaborazioni di dati forniti da MSCI ESG Research LLC e ha generato un rating AA. L’analisi del portafoglio del fondo  evidenzia  come  il  68%  delle  società  ottiene un rating compreso tra A e AAA (Esg Rating Distribution)  e  l’assenza  di  aziende  il  cui business faccia riferimento a gioco d’azzardo, tabacco, alcolici, armi,  difesa  e  paesi  con  sanzioni  globali (Business Involvement Screening Research Portfolio Exposure).

L’obiettivo del fondo è quello di raggiungere rendimenti annuali a doppia cifra con un approccio all’investimento di medio-lungo termine e grado di rischio che si colloca a livello cinque. Si concentra su un portafoglio determinato di titoli (circa trenta) e con un rendimento da dividendi sostenibile e crescente nel tempo.

Stefano Reali (nella foto), fund manager e vice direttore di Pharus Management SA: “Il nostro comparto intercetta e valorizza quegli investimenti tematici focalizzati sui macrotrend che guidano i cambiamenti sociali ed economici e che creano valore per l’investitore nel lungo periodo. Tra questi macrotrend, quello che fa riferimento al tema dei cambiamenti ambientali e climatici ha oggi un impatto determinante sull’economia e il commercio. Di conseguenza, gli investimenti legati alle infrastrutture connesse allo sviluppo di energie rinnovabili proposti dal nostro fondo offrono alti rendimenti, anche in relazione alla stabilità e prevedibilità dei flussi di cassa delle aziende che operano in questo settore”.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Pharus Sicav, un premio da Lipper

Guadagnare puntando sulle infrastrutture

Pharus Sicav lancia il nuovo fondo azionario sulle infrastrutture

Ti può anche interessare

Flat tax, il via libera di Tria

"Il ministro dell'Economia Tria ha detto che i soldi ci sono per fare la flat tax per il ceto medio, ...

Brexit, ora tutto è in mano alla Corte Suprema

Un nuovo capitolo si aggiunge alla saga di nome Brexit. Oggi la battaglia legale tra il premier Bori ...

Carte di credito, Conte studia lo sconto per chi le usa

Premi per chi usa la carta di credito. È il piano del premier Giuseppe Conte per contrastare lR ...