Fidelity, il fondo FF Sustainable Water & Waste sfonda il tetto del miliardo

Gli asset del fondo FF Sustainable Water & Waste hanno raggiunto 1 miliardo di dollari in poco più di un anno dal lancio, rendendolo uno dei fondi sostenibili a gestione attiva più popolari tra gli investitori europei1.

Lanciato a novembre 2018, il fondo FF Sustainable Water & Waste è un fondo tematico sostenibile focalizzato sulla gestione dell’acqua e dei rifiuti.

L’obiettivo del fondo è fornire agli investitori una crescita di capitale a lungo termine attraverso l’investimento, a livello globale, in aziende che si occupano di progettazione, produzione o vendita di prodotti e servizi legati al settore della gestione dell’acqua e dei rifiuti. Il fondo ha la capacità di investire in tutta la catena del valore di acqua e rifiuti, e in aziende che sviluppano nuove tecnologie per soddisfare una domanda sempre crescente.

Bertrand Lecourt, portfolio manager, Fidelity International (nella foto) ha commentato: “La storia dell’acqua e dei rifiuti è tanto antica quanto la storia della civiltà stessa. Così come non può esistere un’economia senza acqua, un’economia che si definisce sostenibile basa il suo approccio sulla gestione dei rifiuti. Ma nonostante ciò, molte aziende del settore rimangono inesplorate dagli investitori e sono pochissimi i fondi dedicati a questo tema unico e importante.

“Esg e investimenti sostenibili stanno crescendo rapidamente, siamo fieri di osservare come, in un mercato competitivo come quello attuale, il nostro prodotto si sta affermando così velocemente tra i nostri clienti in tutta Europa.” Il fondo fa parte della nuova gamma di fondi ‘Sustainable Family’ lanciata qualche mese fa, composta da cinque prodotti: due fondi tematici sostenibili che si focalizzano sulla riduzione delle emissioni di carbonio e su acqua e rifiuti, e tre fondi best-in-class azionari e obbligazionari.

Jen-Hui Tan, Global Head of Stewardship and Sustainable Investing, ha affermato: Oggi, i clienti si aspettano che, in qualità di gestori dei loro patrimoni, indirizziamo le aziende verso corrette decisioni commerciali. Sono cresciute anche le preoccupazioni sulle tematiche ambientali, con gli investitori che diventano sempre più consapevoli del fatto che i loro investimenti possono avere un impatto diretto, ad esempio, sul cambiamento climatico e sulla carenza idrica.

La recente introduzione del nostro sistema di rating proprietario di sostenibilità e il lancio della nostra gamma di fondi “Sustainable Family” rispondono alle richieste dei nostri clienti di aumentare la nostra attenzione agli investimenti sostenibili. Il crescente passaggio a un modo di investire sostenibile è sottolineato ulteriormente dal raggiungimento del traguardo di 1 miliardo di dollari raggiunto da Bertrand Lecourt con il fondo Water & Waste.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: