Franklin Templeton, un nuovo fondo per puntare sull’innovazione

Lunedì 20 gennaio Franklin Templeton ha lanciato il Franklin Innovation Fund, un comparto della Sicav Franklin Templeton Investments Funds (FTIF) con sede in Lussemburgo. Il portafoglio di questo nuovo fondo tematico sarà gestito da Matthew J. Moberg, membro del Franklin Equity Group con sede in California.

Franklin Innovation Fund cerca l’apprezzamento del capitale investendo principalmente in aziende leader nell’innovazione, che adottano tecnologie pionieristiche, dispongono di una gestione di livello superiore e traggono vantaggio dalle nuove condizioni industriali in un’economia globale che cambia dinamicamente.

Matt Moberg afferma: “Spesso l’innovazione non viene prezzata correttamente – è adottata più rapidamente del previsto e spesso ha effetti a lungo termine. Riteniamo che stiamo facendo diretta esperienza di una nuova rivoluzione industriale in cui proliferano tecnologie dirompenti, processi innovativi e nuove modalità di comunicazione. Siamo convinti che oggi stiamo vivendo un periodo simile alla fine del 1800, quando il telegramma, l’elettricità, impianti idraulici interni, la fotografia e il motore a combustione interna hanno ricreato il mondo in cui viviamo. È stato un periodo di straordinaria creazione di ricchezza, per chi si fosse posizionato correttamente per accogliere tali innovazioni. Ci impegniamo a investire  laddove nuove idee possono produrre grandi investimenti a lungo termine. “

Il comparto investirà in società di qualsiasi settore economico e di qualsiasi capitalizzazione di mercato a livello globale e si prevede che focalizzerà la sua principale esposizione geografica sul mercato statunitense. Nella selezione degli investimenti azionari, il team di investimento utilizza una ricerca fondamentale bottom up per cercare aziende che soddisfino i suoi criteri di crescita sostenibile in un vasto universo investibile guidato dall’innovazione.

Il team di investimento crede in tre principi chiave come parte della sua filosofia di investimento:

  1. L’innovazione guida la creazione di ricchezza nell’economia: il team di investimento mira a detenere “società generazionali”. Si tratta di aziende i cui modelli di business sono così dirompenti e innovativi con l’esposizione a potenti venti di poppa e che idealmente possono crescere ben oltre il PIL per 5, 10 e – in alcuni casi – anche 20 anni.
  2. Investire nell’innovazione richiede una gestione attiva: l’innovazione è stata e continua ad essere una delle parti più fraintese del mercato. La gestione attiva è più che mai necessaria per navigare in questo ambiente, poiché alcune tecnologie potrebbero trovarsi in uno stadio troppo precoce per essere considerate investibili. In altri casi, la gestione attiva è utile per capire dove i migliori modelli di business possano collegarsi all’innovazione.
  3. L’innovazione è ovunque nell’economia: il team di investimento può investire in qualsiasi società indipendentemente dalla classificazione settoriale o dalla capitalizzazione di mercato. Il team di investimento trova interessanti le classificazioni errate e le vede come opportunità e prova del fatto che tutti gli altri vedono il mondo in modo diverso da loro.

Michele Quinto, Country Head e Branch Manager Franklin Templeton per l’Italia ha commentato: “Abbiamo una lunga esperienza nella fornitura di prodotti pionieristici che consentono ai clienti di cogliere nuove opportunità. Dall’integrazione di esperti informatici nei nostri team di investimento alla collaborazione con le startup FinTech, quando pensiamo all’innovazione, pensiamo innanzitutto a come trarranno vantaggio i nostri clienti. In Europa, abbiamo assistito ad un crescente interesse del cliente per le strategie che affrontano le continue rivoluzioni creative ed i temi chiave dell’innovazione, come e-commerce, scoperte genetiche fondamentali, nuova finanza, robotica e intelligenza artificiale. Siamo lieti di offrire agli investitori italiani una scelta aggiuntiva per i loro portafogli con questo nuovo fondo”.

Il team di investimento sarà supportato dagli oltre 30 analisti di ricerca del Franklin Equity Group, che riunisce più di sei decenni di esperienza di investimento offrendo una competenza approfondita in modelli di gestione growth, value e azionari hybrid/balanced con focus globale, regionale e settoriale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!