Etf, il fondo sulla cannabis legale arriva anche a Londra

Dopo il debutto tedesco, HANetf ha annunciato il lancio del Medical Cannabis and Wellness UCITS ETF (CBDX) sul London Stock Exchange insieme all’asset manager canadese Purpose Investments.

CBDX sarà quotato sul London Stock Exchange domani, 22 gennaio, dopo la première avvenuta la scorsa settimana su Deutsche Boerse. É il primo e unico ETF UCITS in Europa a dare esposizione al settore in rapida espansione della cannabis terapeutica. CBDX è domiciliato in Irlanda e registrato alla vendita in Italia.

La quotazione consente agli investitori britannici di prendere esposizione al settore della cannabis terapeutica in rapida crescita con un paniere di titoli trasparente, diversificato e selezionato rigorosamente legati alla cannabis, alla canapa e al cannabidiolo*. Al momento sono 28 i Paesi europei ad avere normative di qualche tipo sulla cannabis terapeutica e il Regno Unito è il più grande produttore ed esportatore di cannabis per uso terapeutico al mondo. Nel 2018 il mercato mondiale della cannabis terapeutica valeva 13,4 miliardi di dollari USA. Le stime degli esperti parlano di un mercato in espansione che dovrebbe raggiungere un valore di 148 miliardi di dollari nel 2026, mostrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 26,4%.

Ivan Gilmore, Head of Exchange Traded Products & Global Product Development, London Stock Exchange plc, ha commentato: “Faccio le congratulazioni a HANetf e Purpose Investments per il lancio del loro ETF, il primo di Purpose Investments sul London Stock Exchange. Con la crescita in popolarità del mercato degli ETF e delle strategie d’investimento passive, l’innovazione è centrale per dare agli investitori l’opportunità di scelta e diversificazione per il loro portafoglio. L’espansione dei prodotti e delle asset class disponibili attraverso gli ETF è una tendenza positiva di crescita. Il London Stock Exchange è un luogo di scambio di ETF leader in Europa e continuerà a lavorare con gli operatori di mercato per portare nuovi emittenti o fondi innovativi sul mercato”.

Purpose Investments è una società di gestione del risparmio canadese con più di 8 miliardi (CAD) di masse in gestione a dicembre 2019, distribuiti su molti ETF e fondi comuni. Nel 2017, Purpose Investments ha lanciato in Canada un fondo sulla cannabis denominato Purpose Marijuana Opportunities Fund, e ha maturato una conoscenza profonda in questo settore a forte crescita.

Som Seif, CEO di Purpose Investments, ha dichiarato: “Il Canada è stato l’apripista dell’industria della cannabis terapeutica e siamo felici dell’opportunità di fare squadra con HANetf per portare in Europa quanto abbiamo appreso dal nostro Purpose Marijuana Opportunities Fund (MJJ). Riteniamo che il settore della cannabis sia ancora agli inizi di una fase di crescita che durerà svariati anni e ci saranno grandi opportunità di innovazione e nuove scoperte. Siamo contenti di intraprendere questo cammino con HANetf in un mercato d’investimento mondiale”.

Replicando il Medical Cannabis and Wellness Equity Index fornito dal provider globale di indici Solactive, l’ETF CBDX è composto da società quotate il cui business è legato al settore della cannabis terapeutica, della canapa e del CBD in 9 sotto-settori tematici:

  • Produttori e fornitori di cannabis terapeutica
  • Società biotech focalizzate sul CBD
  • Fornitori di attrezzature idroponiche
  • Aziende di prodotti di consumo a base di cannabis terapeutica
  • Aziende attive nella locazione di strutture per i coltivatori di cannabis terapeutica
  • Soluzioni software per i produttori di cannabis terapeutica
  • Aziende che investono in particolare in cannabis terapeutica
  • Fornitori di canapa e beni di consumo a base di CBD
  • Fornitori di servizi, incluse attrezzature, produzione e lavorazione

I componenti sono vagliati attraverso un processo dettagliato di due diligence legale e solo i titoli di aziende quotate sulle maggiori borse, come NYSE, Nasdaq e TSX, sono inclusi.

Il fondo è dotato di una replica fisica completa e ha un TER di 80 punti base.

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha concluso: “Siamo felici di essere la prima società a quotare un prodotto sulla cannabis terapeutica sul London Stock Exchange. Questo amplia la gamma dei fondi dedicati a temi di lungo termine e molto innovativi che sono presenti sulla piattaforma di HANetf. Continuiamo a lavorare con nuovi partner per aiutarli a portare le loro strategie tematiche alle borse europee e agli investitori più in generale.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: