Consulenti, effetto Greta Thunberg sui clienti

Cari consulenti, è un dato di fatto: gli italiani sono sempre più green e attenti alle tematiche ambientali. Lo conferma un’indagine svolta dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) in partenariato con la Bva, una società di consulenza specializzata in ricerche di mercato.

Dal sondaggio è emerso che il 94% degli italiani dice di voler smettere di utilizzare le bottiglie di plastica (il 66% lo ha già fatto) e il 96% ha intenzione di comprare meno prodotti imballati con la plastica. Nel sondaggio è emersa anche una differenza di genere: le donne, rispetto agli uomini, sembrano essere più propense a limitare il consumo della plastica; difatti il 65% delle italiane dice di aver smesso di utilizzare i sacchetti di plastica per la spesa rispetto al 55% degli uomini.

Interessante anche notare i cambiamenti nel settore vacanze, dove il 77% degli italiani dice di trovarsi d’accordo con l’idea di fare meno viaggi in aereo per combattere i cambiamenti climatici e l’86% dice che opterebbe per il treno, invece dell’aereo, per delle percorrenze pari o inferiori a cinque ore.

Per quel che riguarda l’abitazione, il 38% degli italiani dice di aver ridotto l’uso dei condizionatori, come pratica rispettosa dell’ambiente, mentre coloro che si dicono disposti a non accenderli più nell’anno nuovo raggiungono il 75%.

Ottimi numeri anche per quanto riguarda la disponibilità ad investire in fondi verdi: il 54% degli italiani ha intrapreso o vuole intraprendere una svolta green per gli investimenti.

Ora, essendo una statistica, bisogna prendere tali numeri con la giusta ponderazione, ma sicuramente sono sintomatici di una trasformazione in atto e non si può né si deve ignorare.

 

*Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al link dell’indagine 2nd EIB climate survey:  https://www.eib.org/en/surveys/2nd-citizen-survey/climate-change-impact.htm

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!