Consulente finanziario: perché un potenziale cliente sceglie di affidarsi a te

Caro consulente, capire perché i potenziali clienti potrebbero scegliere te (o non farlo) è un ottimo esercizio mentale che ti permette eventualmente anche di aggiustare il tiro della tua strategia di acquisizione.

I potenziali clienti possono essere influenzati da molti fattori. Ecco dunque cosa determina la loro scelta.

Referral personali e aziendali

I referral, sia personali che aziendali, generano una forte influenza nella scelta di un consulente finanziario tra i potenziali clienti. Fare affari con un consulente finanziario può comportare una notevole quantità di denaro, spesso i risparmi di un’intera vita, per questa ragione il fattore di fiducia è considerato prioritario. I potenziali clienti vogliono un consulente che sia rispettabile, che soddisfi le loro esigenze e sul quale possono essere certi che stia lavorando nel loro interesse. Queste informazioni possono ottenerle solamente attraverso referral personali e aziendali.

Informazioni online

Anche se le persone a il più delle volte fanno affidamento su connessioni personali quando cercano informazioni su un consulente finanziario, è altrettanto vero che ormai guardano anche online. Digitano il tuo nome in un motore di ricerca e vedono cosa succede. Esistono diverse cose che puoi fare per aiutare i tuoi clienti a trovare le giuste informazioni su di te online. In particolare, puoi impegnarti nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e nella gestione della tua web reputation.

Branding

Il marchio è un fattore d’influenza importante per il tuo mercato di riferimento. Che tu faccia parte di una grande rete o che tu sia un consulente indipendente, è molto importante comprendere in che modo i clienti percepiscono la tua attività. Anche questo fa la differenza. Se vuoi essere visto come un’azienda affermata, con un nome noto e stabilità, hai bisogno di un marchio.

Affiliazioni e associazioni

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Un altro fattore di influenza sui potenziali clienti è l’idea dell’affiliazione. I potenziali clienti stabiliranno una connessione tra te e coloro che ti circondano. Ti vedranno come quelli con cui ti accompagni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!