BNY Mellon, nuovo fondo col marchio della sostenibilità

Novità nell’offerta di BNY Mellon Investment Management.  La casa di gestione internaizonale con oltre 1.900 miliardi di dollari in gestione, ha annunciato oggi il lancio del BNY Mellon Sustainable Global Real Return Fund (EUR), un comparto della Sicav irlandese BNY Mellon Global Funds, plc, registrato per la vendita agli investitori istituzionali e individuali in Europa. Newton Investment Management (Newton) è la società di BNY Mellon Investment Management delegata alla gestione del fondo.

Il nuovo prodotto, gestito dal team Real Return di Newton, è la versione sostenibile della storica strategia esistente Global Real Return. Adotta un approccio a gestione attiva di tipo total return, con un portafoglio strutturato attorno a un nucleo stabile di attivi prevalentemente tradizionali, dedicati alla ricerca dei rendimenti, e a uno strato protettivo di posizioni per la riduzione dei rischi e il contenimento della volatilità.

Il fondo investe in asset class tradizionali come le azioni, le obbligazioni societarie e i titoli governativi, e può accedere ad altri attivi come le materie prime aderendo al tempo stesso ai rigidi criteri di sostenibilità di Newton.

L’obiettivo di rendimento totale è pari a quello dell’indice monetario Euribor (Euro Interbank Offered Rate) a 1 mese + 4% per anno solare, su un orizzonte di investimento di 3-5 anni, al lordo delle commissioni.

Stefania Paolo, country head per l’Italia di BNY Mellon Investment Management, ha commentato così il lancio del fondo: “L’approccio di Newton agli investimenti sostenibili e responsabili si è evoluto costantemente sin dalla fondazione della società nel 1978. Il BNY Mellon Sustainable Global Real Return (EUR) vuole offrire agli investitori l’accesso a tutte le asset class con una rigorosa gestione dei rischi e rispondendo alla crescente domanda di prodotti focalizzati sulla sostenibilità”.

Suzanne Hutchins, co-portfolio Manager del BNY Mellon Sustainable Global Real Return Fund, ha dichiarato: “Prendendo in considerazione i fattori macroeconomici e geopolitici globali, offriamo una strategia che mira a proteggere gli investitori dai rischi imprevisti, ma che al tempo stesso ha l’obiettivo di capitalizzare sulle opportunità che emergono dall’incertezza. Crediamo che il ritorno della volatilità sui mercati determini occasioni di investimento per le strategie multi-asset a gestione attiva, come il Sustainable Real Return”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: