Due candeline per Finer

Finer Finance Explore, think tank fondato da Nicola Ronchetti (nella foto), ha festeggiato il suo secondo anno di vita con una crescita del numero dei clienti (+ 33% da 64 a 85) e del fatturato (+ 38%).

Nel 2020 Finer focalizzerà ulteriormente l’attenzione sui temi della relazione tra finanza ed economia reale e sul tema della protezione e delle assicurazioni. Sarà lanciato il primo osservatorio sul mercato assicurativo che coinvolgerà tutti gli stakeholder della distribuzione (banche, compagnie, broker) e un convegno sul tema delle nuove vulnerabilità tra invecchiamento della popolazione, cambiamenti climatici, cyber risk e cognitivismo.

Al Salone del Risparmio sarà presentata una ricerca commissionata da Assogestioni dal titolo “Visioni per un mondo a tasi zero: dalla liquidità all’economia reale” alla presenza di Alessandro Rivera, direttore generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel frattempo Finer, seguendo la sua vocazione di think tank, continuerà anche a dare vita a momenti di riflessione e dibattito sui modi vivaci e molteplici in cui la finanza interagisce con i mondi diversi e contigui della storia, della cultura, del pensiero economico, dell’arte e delle nuove frontiere del digitale (nel corso del 2019 Finer ha promosso due convegni: “Blockchain, tra economia reale e finanza” durante la Digital Week e “Finanza e Arte da JP Morgan al mercato contemporaneo” nell’ambito di Bookcity).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!