Aiaf, Grignani è il nuovo presidente

Davide Grignani eÌ il nuovo presidente di AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, l’organizzazione che riunisce tutti coloro che operano questa professione in Italia. L’incarico avraÌ la durata di 4 anni.

Davide Grignani eÌ attualmente Managing Director, Responsabile per le Istituzioni Finanziarie per l’Italia di Socieìteì Geìneìrale. Grignani porteraÌ avanti il lavoro svolto dal Presidente uscente Alberto Borgia, cui vanno i sentiti ringraziamenti di tutti i soci AIAF per aver contribuito a farla divenire Standard Setter dell’analisi finanziaria in Italia, decisiva nel formare le competenze della professione. Con la nuova squadra “Innovare Semper” l’obiettivo dell’Associazione eÌ quello di avere ancor di piuÌ un approccio innovativo risk-based.

“Assumo questo importante incarico in uno dei momenti piuÌ difficili degli ultimi 70 anni – dichiara Davide Grignani – Presidente AIAF. Oggi la sfida della nostra nuova prestigiosa squadra eÌ ancor di piuÌ quella di sostenere il ruolo dell’analista finanziario che, con le sue competenze di studio e di valutazione dei rischi, eÌ e saraÌ piuÌ che mai indispensabile. Viviamo una complessitaÌ che presenta enormi rischi sistemici rivelatisi concreti: l’analista dovraÌ essere ancor piuÌ trasversale e presente con le sue competenze risk-based, dalla geopolitica alla macroeconomia, dall’ambiente ai settori industriali, dalla cibernetica alla regolamentazione.

Una complessitaÌ che ci pone di fronte – aggiunge Grignani – a shock di volatilitaÌ di magnitudine estrema che sferzano le economie, i mercati dei capitali, gli assetti sociali. Auspichiamo di intravvedere presto segnali di assestamento. Per farlo eÌ altresiÌ necessario far ripartire il prima possibile le filiere del valore della produzione e dei servizi, con metodiche innovative che permettano di lavorare e produrre in sicurezza da contagio in attesa di un vaccino o di farmaci che riescano a curare efficacemente. Ricordiamoci che dietro ad un’azione quotata ci sono sempre persone, imprese e beni reali che un analista deve saper valutare non solo per le caratteristiche quantitative ma sempre piuÌ per gli aspetti intangibili legati al comportamento responsabile e sostenibile, oggi elementi fondamentali dell’analisi risk-based”.

Il nuovo Presidente saraÌ affiancato nell’attivitaÌ associativa e di formazione da una squadra prestigiosa facente parte del consiglio direttivo dell’Associazione e dal nuovo consiglio della societaÌ di formazione che lavoreranno e implementeranno le linee operative della strategia di indirizzo dell’Associazione focalizzata sulla formazione dei giovani, sul coordinamento internazionale, sull’ampliamento della platea di fruitori dell’analisi non solo per le istituzioni finanziarie ma anche societaÌ industriali e di servizi, pubblica amministrazione, enti no-profit. Grignani saraÌ supportato dalla Vice Presidente Maria Alessandra Zunino de Pignier (Dottore Commercialista e Revisore Legale) e dal Vice Presidente Simone Bini Smaghi (Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Sviluppo e Marketing Arca Fondi) con Giovanni Barone (Head of Research Department, Chief Economist, Strategist UBI Banca), Franco Biscaretti di Ruffia (Analista indipendente, giaÌ Segretario Generale AIAF), Luca Comi (Senior Analyst Corporate Finance Integrae SIM), Andrea Crenna (CFO di A2A), Luca Francesco Franceschi (Commercialista, revisore dei conti e docente di Tecnica professionale e Finanza aziendale FacoltaÌ di Economia UniversitaÌ Cattolica di Milano), Giuseppe Rossano Latorre (Partner, Global Head of Deal Advisory Financial Services KPMG Advisory), Elena Perini (Insurance Financial Analyst Intesa Sanpaolo), Stefano Rossi (CFO di Alba Leasing), Agostino Scornajenchi (CFO di Terna), Roberto Tasca (Assessore a Bilancio e Demanio Comune di Milano, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’UniversitaÌ degli Studi di Bologna, titolare Studio Tasca).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!