Candriam Investors Group registra un aumento del 20% del patrimonio in gestione

A
A
A
di Finanza Operativa 1 Aprile 2015 | 13:00

Candriam Investors Group, il gestore multi-asset pan-europeo di New York Life Investment Management, ha registrato un aumento del 20% nell’arco del 2014, pari a un incremento di 13,5 miliardi, passando dai 66,5 miliardi di euro del 31 dicembre 2013 agli 80 miliardi al 31 dicembre 2014. Il 2014 è stato un anno da record in termini di raccolta netta, in crescita di 7,1miliardi nell’arco dell’anno (flussi netti positivi più elevati registrati dal 2006), trainati sia dai forti afflussi in ambito retail che istituzionale.

In linea con le tendenze del mercato europeo, i prodotti che hanno riscontrato maggior consenso in termini di afflussi netti sono stati quelli di asset allocation o multi-asset (+ 1,8 miliardi) e quelli sul reddito fisso (+ 1,1 miliardi). Anche i fondi azionari e i alternativi hanno registrato una raccolta positiva nel 2014.
Al 31 dicembre il patrimonio gestito in Italia ammontava a 2,8 miliardi di Euro (+22% rispetto al 31 dicembre 2013), con 24 mandati di gestione.

I fondi di Candriam hanno registrato buone performance ad ampio spettro e le strategie dei suoi specialisti hanno continuato ad eccellere nel 2014, trend confermato anche all’inizio del 2015.
Numerosi prodotti azionari di Candriam si sono classificati tra i 25 migliori fondi a 1 annov, tra cui ad esempio le strategie European Equities High Conviction e Small & Mid Cap, la prominente strategia biotech e quella Sustainable Emerging Markets Equity. La Global Sustainable Equity Strategy è costantemente nel 1° quartile su 3 e 5 annivi.
Fra i fondi obbligazionari di Candriam, le strategie sul debito dei mercati emergenti (sia in valuta forte che locali) si sono distinte come top performer nel quartile. Anche le sue strategie High Yield hanno ottenuto i primi posti in classificavii. L’innovativa strategia obbligazionaria a ritorno assoluto senza vincoli di Candriam è stata molto ricercata dagli investitori, grazie alla sua regolarità di performance a prescindere dai cicli economici.
Anche le strategie pionieristiche Absolute Return di Candriam hanno registrato una solida performance nel 2014, poiché gli investitori erano alla ricerca di soluzioni per affrontare il contesto di bassi rendimenti, diversificando quindi l’allocazione azionaria proprio portafoglio, con strategie focalizzate sui Managed Futures, il Long/Short Credit, il Risk Arbitrage i Funds of Hedge Funds.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, Aum al top per l’Ubs Sustainable Development Bank Bonds

Etf, volumi boom per Borsa Italiana nel primo trimestre

Bitcoin, nuovo record di AuM per 21Shares: “Gli investitori non possono perdere questo treno”

NEWSLETTER
Iscriviti
X